Lorena Vio

Top Founder Senior

Lorena Vio

Top Founder Senior

IL COSMO SI CAMUFFA PER LA NOTTE DI HALLOWEEN

2020-10-31 12:37:12

UNA CARRELLATA DI ASTRO SPETTRALI

Il Sole

L'8 ottobre del 2014 il Sole si presenta con una serie di macchie attive, il risultato sembra essere simile ad una infuocata zucca di Halloween.

 

AM 2026-424

Questo oggetto così misterioso con  due occhi che ci guardano minacciosamente rappresenta una collisione tra due enormi galassie vista frontalmente. 

La Nebulosa Strega

Non poteva mancare la Nebulosa Testa di Strega, che è associata alla stella Rigel nella costellazione di Orione,dista da noi circa 1000 anni luce. 




NGC 2292 e NGC 2293

Questa immagine ci porta nella costellazione del Cane Maggiore a 120 milioni di anni luce dalla Terra. Rappresenta l'inizio di  collisione tra due galassie e assomiglia ad una zucca intagliata; gli occhi luminosi sono due enormi e massicci buchi neri che si trovano al centro delle due strutture galattiche. 

VdB 141

In questa carrellata di immagini spettrali vi ripropongo la Nebulosa Fantasma che ritengo una delle più incredibili e spettacolari. 

È una nebulosa a emissione, la sua particolarità consiste nell'essere un Globulo di Bok ( una nube densa di polveri e gas nella quale si stanno formando delle stelle). 


La Nebulosa di Jack o Lantern

Concludendo la Nebulosa di Jack è una nuvola di gas e polveri creata da una stella massiccia fotografata dal telescopio Spitzer della NASA a infrarossi. 


Credit : NASA /ESA;Immagini Telescopio Hubble è Spitzer;passioneastronomia.it.