Top Founder Senior
GIOVE E IL FASCINO DELLE SUE LUNE
ALLA SCOPERTA DI CALLISTO ED EUROPA LE ALTRE DUE GRANDI LUNE DI JUPITER.
Continuando il viaggio alla scoperta delle lune di Giove troviamo CALLISTO ed EUROPA che con Ganimede ed Io fanno parte del gruppo di lune scoperte da Galileo Galilei nel 1610 chiamati anche medicei o satelliti naturali.
Callisto
Callisto è la seconda luna del pianeta Giove in ordine di grandezza, le sue dimensioni sono simili a Mercurio.
Nel passato gli scienziati non hanno avuto un grade interesse per questo satellite probabilmente perché la sua superficie è coperta da crateri provocati dall'impatto di comete ed asteroidi e non sono presenti vulcani attivi o placche tettoniche.
Negli anni 90 però la navicella spaziale Galileo della NASA durante il suo avvicinamento a Callisto ha inviato dei dati interessanti. Sembra che sotto la superficie a 250 km o più di profondità potrebbe scorrere un oceano di acqua salata che interagisce con lo strato di rocce e metalli, condizioni ottimali per creare la vita.
Callisto è cosparso di punti luminosi potrebbero essere le cime dei crateri ricoperti di ghiaccio. Studi recenti hanno rilevato nella esosfera la presenza di ossigeno e idrogeno.
La luna impiega 17 giorni per ruotare intorno a Giove e la sua rotazione è detta sincrona cioè mostra sempre la stessa faccia al suo pianeta.
Un satellite che all'apparenza sembra morto e che invece ha tutte le potenzialità per ospitare la vita.
Europa
EUROPA è uno dei satelliti di Giove più studiato ed è quasi certo che sotto la sua superficie completamente ghiacciata sia nascosto un unico oceano di acqua salata.
Gli scienziati sono convinti che Europa potrebbe avere grandi probabilità di ospitare forme di vita.
Considerato che gli oceani della Terra contengono l'80% della vita e che su Europa presumibilmente è contenuto un volume di acqua più del doppio del nostro pianeta; unendo la gravità di Giove, che esercita enormi forze di marea creando un' elevata fonte di energia, le possibilità di vita sono alte.
È stato dimostrato da un team di scienziati della NASA, con delle simulazioni al computer, che Europa risulta essere un mondo vivibile grazie alla protezione di Giove.
Anche se Europa è costantemente bombardata dai raggi cosmici Giove riesce a bloccarne la maggior parte e solo la parte più superficiale dell'oceano sotto la crosta ghiacciata viene contaminata da queste particelle letali che ne modificano la chimica.
Il Telescopio Hubble ha evidenziato degli sbuffi di vapore che si elevano per 200 km di altezza dalla superficie di Europa, ciò suggerisce che le acque dell'oceano siano calde e che queste attività possano portare alla formazione degli aminoacidi i mattoni della vita.
Fino ad oggi sono stati scoperti 79 satelliti naturali che orbitano attorno al grande pianeta. I satelliti definiti regolari sono otto. Quattro sono appunto i medicei di cui vi ho parlato, hanno una forma sferica e se orbitassero attorno al Sole sarebbero considerati dei pianeti nani. Gli altri quattro sono più piccoli, più vicini al pianeta e vanno a costituire con le polveri di silicati gli anelli di Giove; anelli che non sono ben visibili come quelli di Saturno.
Tutte le altre lune definiti satelliti irregolari sono oggetti molto simili agli asteroidi catturati dalla forte gravità del pianeta gigante.
Credit: NASA; fampage.it ; Wikipedia.