Lorena Vio

Top Founder Senior

Lorena Vio

Top Founder Senior

GIOVE E IL FASCINO DELLE SUE LUNE

2020-08-02 14:45:16

ALLA SCOPERTA DI GANIMEDE ED IO, DUE LUNE TRA LE PIÙ GRANDI DI JUPITER.

WEB

Il James Web SpaceTelescope verrà lanciato in orbita nel 2021 ed è il primo osservatorio mondiale di scienze spaziali,fa parte di un progetto internazionale al quale partecipano NASA, ESA e l'Agenzia Spaziale Canadese. 


WEB avrà il compito di osservare il nostro Sistema Solare, le stelle e altri mondi lontani analizzando sempre più in profondità le strutture e le origini dell'Universo. 


Il primo compito per il nuovo telescopio sarà l'osservazione di Giove il pianeta più grande del nostro Sistema Solare e le sue lune: GANIMEDE, EUROPA, IO, CALLISTO chiamati satelliti naturali o medicei scoperti da Galileo Galilei nel 1610.

Ganimede

Ganimede è la luna più grande di Giove ma è anche maggiore di Mercurio il pianeta più piccolo del nostro sistema solare. 

Questa luna interessa molto gli scienziati perché presenta caratteristiche particolari, ad esempio è l'unica che ha un campo magnetico conosciuto fino ad ora. Verrà studiata la sua esosfera per comprendere l'interazione con le particelle del campo magnetico di Giove. 

Con l'astronave Galileo e le osservazioni del Telescopio Hubble è stato scoperto che Ganimede è un satellite ghiacciato, ma a 100 miglia sotto la crosta c'è un'oceano di acqua salata,tanta più acqua di tutta quella  terrestre, profondo 100 km. 

Un team di scienziati dell'Università di Colonia in Germania hanno potuto confermare questa ipotesi studiando le oscillazioni delle due aurore boreali di Ganimede. 

L' acqua influenza il campo magnetico della luna, il campo magnetico provoca ai poli le aurore che ondeggiano. Quando il campo magnetico di Giove cambia va in contrasto con quello di Ganimede e le aurore della luna rallentano il loro dondolío. 





IO

IO è in grandezza la terza luna di Giove con caratteristiche molto diverse dalla sua sorella Ganimede.

Questa luna rappresenta il mondo con attività vulcanica più alta di tutto il sistema solare. Enormi vulcani attivi, immensi laghi di lava fusa e pianure di lava solidificata completano lo strato superficiale di IO. 

WEB avrà modo di inviare studi dettagliati sugli effetti delle emissioni vulcaniche nell'atmosfera del satellite. 

Oltre ai vulcani che eruttano lava ce ne sono altri chiamati vulcani furtivi i quali emettono solo gas senza polvere. Con le missioni spaziali di Voyager e Galileo inviate dalla NASA non è stato possibile evidenziare questi pennacchi perché in assenza di polvere la luce non viene riflessa. 

WEB riuscirà ad inviare dati sulla temperatura dei punti con maggior calore determinando se la temperatura è simile a quella terrestre o più elevata come nell'era primordiale della Terra. 


Fonte: NASA'S James Web Space Telescope. 

Amici camers questo è il primo articolo su GIOVE e le sue LUNE se vi ho incuriosito proseguirò con un secondo articolo su  EuropaCallisto. 

Sono state scoperte 79 lune che orbitano attorno a Giove, naturalmente non tutte sono interessanti e studiate in modo approfondito. 

VI ASPETTO!