Lorena Vio

Top Founder Senior

Lorena Vio

Top Founder Senior

DAL PARADISO ALL' INFERNO ANDATA E RITORNO..

2020-06-27 19:27:58

LA SPETTACOLARE E INQUIETANTE IMMAGINE.. CUORE DELLA FAMOSA E BELLISSIMA MANO DI DIO UNA DELLE NEBULOSE PIÙ BELLE IN ASSOLUTO.

La bocca infernale di CG 4

I telescopi  terrestri e spaziali hanno fotografato in questi ultimi decenni molte strutture cosmiche alle quali sono stati  attribuiti da parte degli scienziati dei nomi fantasiosi e poetici. 


La nebulosa Mano di Dio eleva fra le sue dita un cuore di una  luce rossastra e scura a forma di caverna ma con un pizzico di fantasia in più potrebbe essere il volto di Lucifero o l'ingresso degli inferi.

La bocca sembra che voglia inghiottire la galassia a spirale Eso 257-19 anche se tale oggetto è molto lontano dalla  nube GG 4 almeno un centinaio di anni luce. 

Questa struttura cosmica fa parte degli oggetti definiti globuli cometari perché rilasciano dei materiali e polveri che creano una coda tipica delle comete. 

Si trova a 1300 anni luce dalla Terra nella costellazione di Puppis. È una regione di formazione stellare intensa la testa di CG 4 misura 1,5 di diametro e la coda è lunga 8 anni luce, più grande del nostro sistema solare. 

Credit: Wikipedia 

Telescopio ESO