Lorena Vio

Top Founder Senior

Lorena Vio

Top Founder Senior

CHI VA PIANO VA LONTANO?

2021-01-19 15:03:03

RCW  103 È LA  STELLA DI NEUTRONI A ROTAZIONE PIÙ LENTA OSSERVATA FINO AD ORA.

UNA GIOVANE MAGNETAR 
Una magnetar o pulsar ė una stella molto densa altamente magnetizzata , spesso è il prodotto finale dello scoppio di una supernova. In questa immagine è rappresentata  RCW 103 situata a 9000 anni luce dalla Terra. Con il telescopio Chandra a raggi X  della NASA gli astronomi hanno trovato le prove che probabilmente questa stella è una delle magnetar più estreme mai osservate. I raggi X  di Chandra a bassa energia danno il colore rosso, la banda media è verde e la banda alta è blu. La particolarità di questa stella sta nella sua lentezza infatti ruota una volta ogni 24.000 secondi (6,67 ore) ,le magnetar più lente fino ad ora studiate ruotano ogni 10 secondi. Gli astronomi stanno cercando di scoprire la motivazione di questa calma, solitamente dopo la nascita della stella a neutroni con lo scoppio della supernova, il rallentamento avviene gradualmente nel tempo a mano a mano che l'energia diminuisce,in questo caso è stato stimato che RCW 103 abbia solamente 2000 anni un tempo troppo breve per giustificare la sua lentezza. Gli scienziati suppongono che il rallentamento della pulsar sia dovuto ai detriti della stella esplosa ricaduti sulle linee del campo magnetico attorno alla pulsar in rotazione.
Le stelle a neutroni presentano i campi magnetici più potenti dell' Universo, trilioni di volte quelli osservati nel Sole,con la loro rotazione e la radiazione elettromagnetica emettono degli impulsi regolari ; ciò negli anni '70 '80 ha fatto supporre che fossero dei segnali inviati da qualche forma di vita extraterrestre.
Rimaniamo comunque fiduciosi di poter avere al piú presto qualche elemento concreto che non siamo soli in questo infinito Universo. 
Credit: NASA /ESA; TELESCOPIO CHANDRA.