Lorena Vio

Top Founder Senior

Lorena Vio

Top Founder Senior

ASPETTATE!!! FRA CIRCA 7000 ANNI RITORNO!

2020-07-18 12:03:43

LA COMETA NEOWISE AFFASCINA TUTTO IL MONDO

Neowise 

Ed eccola la protagonista del cielo estivo del 2020, è questa Stella Cometa scoperta dall'omonimo telescopio spaziale NeoWise alla fine di marzo di quest'anno. L'ultima volta che è passata vicino alla Terra è stato 4500 anni fa e ritornerà a risplendere nel cielo del nostro pianeta fra 6700 anni. 

Gli astronomi sono molto entusiasti di questo astro perché molto spesso le comete passando vicino al sole possono essere frammentate com'é accaduto per le comete Atlas e Swan che hanno deluso parecchio. 

In questi giorni è ben visibile nel cielo serale poco dopo il tramonto bassa sull'orizzonte a nord-ovest tra le 21 e le 24 possibilmente con un cielo poco illuminato dalle luci artificiali e ci terrà compagnia fino ad inizio agosto. 

Neowise dista dalla Terra 103 milioni di km e sta affascinano gli astronomi che non si aspettavano uno spettacolo così suggestivo. L'interesse  per il mondo scientifico non è solo per la bellezza ma è motivo di studio per la sua composizione è struttura. 

Alcuni dati utilizzando l'infrarosso sono già stati forniti, ha un diametro di 5 km  ed è coperta da una polvere scura residuo di 4,5 milioni di anni fa dagli albori del sistema solare. La sua coda così spettacolare è data dalla riflessione del Sole e brilla come una stella di prima grandezza cioè fra le più luminose. È la più brillante degli ultimi 13 anni e sta facendo stupire migliaia di appassionati diventando sempre più spettacolare. 


In conclusione se vi ho un po' incuriosito non mi resta altro che  invitarvi ad uscire in  una di queste ultime notti a disposizione e alzare lo sguardo verso la costellazione 

dell' Orsa Maggiore (il Grande Carro) per ammirare un evento più unico che raro. 




Credit: NASA, Telescopio NeoWise 

Il Meteo, Media Inaf.