Lorena Vio

Top Founder Senior

Lorena Vio

Top Founder Senior

ASILO COSMICO

2020-09-22 13:07:55

FECONDA NASCITA STELLARE NELLA GALASSIA 1569

Galassia 1569

Nella Costellazione della Giraffa è situata una piccola galassia irregolare distante dalla Terra solo 11 milioni di anni luce. Appartiene ad un gruppo di Galassie noto come "IC 342". 


Essendo relativamente vicina suscita molto interesse fra gli astronomi che hanno rilevato un'intensa formazione stellare. In 100 milioni di anni ha generato stelle ad una velocità 100 volte superiore alla nostra Via Lattea. 


Grazie al Telescopio Hubble è stato possibile individuare numerosi ammassi stellari tre sono brillantissimi supercluster , visibili chiaramente nell'immagine, che contengono ciascuno più di un milione di stelle. Essi si trovano all'interno di una enorme cavità gassosa creata dall'esplosione di molteplici supernovae. 

Il nucleo è largo 5000 anni luce e la struttura situata in basso a destra è lunga 3700 anni luce. 

Due enormi bolle di gas sulla sinistra,  illuminate dalla radiazione delle giovani stelle contenute all'interno, misurano rispettivamente 378 anni luce la più grande è 119 anni luce la più piccola. 

La prolifica nascita di stelle che avviene in questa struttura sembra dovuta all'interazione gravitazionale di una decina di galassie che ruotando  attorno a NGC 1569 ne comprimono i gas dando origine a brillanti astri blu. 


Altri grandi oggetti che si vedono nell'immagine sono stelle luminose che appartengono alla Via Lattea, invece la miriade di puntini luminosi che sono all'interno dell'alone sono tutte stelle appartenenti a questa bellissima struttura. 


Credit: Hubblesite.org

NASA/ESA. Telescopio Hubble.