Top Founder Senior
A CAVALLO TRA LE STELLE
Oggi vi propongo due articoli.
Il primo parlerà di astronomia della “NEBULOSA TESTA DI CAVALLO“
Il secondo dell'HIPPOCAMPUS o cavalluccio marino che rischia l'estinzione e di una sua romantica peculiarità.
BARNARD 33
L'oggetto celeste BARNARD 33 è conosciuta dagli astronomi come Nebulosa Testa di Cavallo ed è situata nella costellazione di Orione. La sua forma ha fatto immaginare un cavalluccio marino che esce dalle onde spumeggianti ed impetuose delle nuvole e gas interstellare.
È considerata una delle più belle strutture astronomiche osservate fino ad oggi e la prima immagine qui sopra è stata ripresa dal Telescopio Hubble nel suo 23°anniversario di lancio.
La nube oscura si eleva per circa 5000 anni luce e dista dalla Terra 1500 anni luce.
Tra le sue turbolenti nuvole stanno nascendo nuove stelle.Nella seconda immagine infatti si possono osservare alcune zone di formazione stellare che tingono di un blu intenso il panorama celeste.
L'Hippocampus
L'Hippocampus è un piccolissimo pesce con una forma particolarissima e purtroppo è molto ricercato nella tradizione cinese. Viene pescato ed essiccato per essere poi venduto nei mercati come rimedio per l'impotenza anche se scientificamente non ne è stata accertata l'efficacia.
Questi animaletti sono molto intelligenti e vivono in una struttura sociale alquanto complessa.
Il buon giorno si vede dal mattino...
Al sorgere del sole il maschio e la femmina per consolidare il loro amore eseguono per 6 minuti la danza nuziale.
Avvinghiati con le loro code agli steli delle alghe ballano insieme e il loro colore da un arancione sbiadito passa ad un arancio brillante.
La danza nuziale di queste creature così piccole e indifese è uno degli spettacoli più affascinanti della natura terrestre, così come la Testa di Cavallo è uno degli eventi più spettacolari dell'Universo conosciuto.
Credit: NASA/ESA; TELESCOPIO HUBBLE
Rivistanatura.com