Loredana Plaia

Photographer, Astrophotographer,

Loredana Plaia

Photographer, Astrophotographer,

Bisacquino... Città Natale del Grande regista americano Frank Capra.

2019-05-13 15:59:13

A Bisacquino nasce il noto regista vincitore di tre Premi Oscar, Frank Capra, a cui è dedicato uno spazio nel Museo Civico del Comune.

Storia

Bisacquino (PA), situato nella Sicilia occidentale, sorge alle falde del monte Triona. Incerta ancora oggi la sua origine: per alcuni fu fondato da antiche popolazioni, quali Sicani, Greci e Romani, mentre altri fanno risalire le sue origini agli Arabi, intorno all’anno 840. Sull’origine del nome sussistono ancora molti dubbi, l’ipotesi più accreditata è la derivazione dall’arabo “B zak y” “padre del coltello”.

Bisacquino resta famoso per i maestri coltellai che esportavano i loro lavori in tutta Europa.

Le strade del centro storico sono strette, tortuose e alcune, sfociano in vicoli;  vi è la presenza di numerosi archi, che con la loro maestosità creano un percorso di matrice araba.

Particolari sono le cappelle votive, spesso dedicate alla Madonna del Balzo, in creta smaltate di scuola napoletana, di ceramisti di Burgio o di arte popolare risalenti ai secoli XVII e XVIII. In un paese con abbondanza d’acqua non potevano mancare fontane e bevai. Bisacquino è ricco di tradizioni agricole e artigianali, culturali e gastronomiche. Prodotto tipico locale è la cipolla “bussachinara” con la sagra  che si svolge nel periodo di ferragosto. In questo periodo inoltre i bisacquinesi rendono omaggio alla sua protettrice, la Madonna del Balzo, con grande festa ed entusiasmo.

5