Loredana Grosso

Credi in te stesso perché tu vali

Loredana Grosso

Credi in te stesso perché tu vali

Less is more. Scopri la potenza del meno è più

2019-12-13 16:20:19

Less is more - Scopri la potenza del meno è più - meno è meglio di cosa? (continua a leggere)

Una credenza comune dice che più abbiamo e più facciamo meglio è, eppure, siamo convinti che questo possa davvero soddisfarci?

Less is more

Tale espressione venne usata dal poeta inglese Robert Browning nel 1855 nel monologo di "Andrea Del Sarto" ripresa poi dall'architetto contemporaneo tedesco Ludwig Mies van der Rohe

Dare sfogo alla libertà creativa per ricercare l'essenziale in quanto è meglio far poco, ma farlo bene.

Rasoio di Occam

La mia introduzione gira pagina, ma torna indietro e dal XIX secolo passa al XIV secolo con il Rasoio di Occam. Il principio del Rasoio di Guglielmo di Ockham, filosofo e frate Guglielmo di Ockham inglese, dice che "è inutile fare con più cose ciò che si può fare con meno cose", ovvero, in parole povere, NON COMPLICARE CIÒ CHE È SEMPLICE.

Semplice e sintetico

Capita spesso che la soluzione ad un problema o una scelta importante siano sotto i nostri occhi, eppure ci concentriamo troppo spesso su una serie di varianti che innescano solo incertezze e paura di errare.
È necessario, dunque, concentrarsi sulla realtà delle cose, riconoscerle e consapevolizzarle per renderle fruibili e semplici in modo da non complicare la situazione e renderla un ostacolo insormontabile.

Taglia e togli il superfluo 

Essere creativo significa anche avere la capacità di distinguere le cose utili da quelle inutili e lasciarle andare.
Quindi, elimina ciò che ti rende ansioso e che crea situazioni laceranti.
Scegli ciò che è essenziale per te e che ti rende felice.

In ogni piccola e semplice cosa che ogni giorno vivi si racchiude la gioia e non sarà la quantità a renderla tale, ma la qualità delle esperienze e delle emozioni che farai entrare nella tua vita. 


Immagine: canva.com

by Loredana Grosso