Loredana Grosso

Credi in te stesso perché tu vali

Loredana Grosso

Credi in te stesso perché tu vali

La vita è come un fiore

2019-11-19 09:16:03

Ciao AMICAM! Mi piace vedere la vita come ho scritto nell'immagine qui sotto perché è imprevedibile e ricca di significato. La simbologia è un argomento che mi attrae molto e in questo articolo desidero scrivere alcune curiosità relative all’orchidea e al colore viola utilizzati nell’immagine.

Immagine: creata con canva.com - foto orchidea di Loredana Grosso

Origine del nome ORCHIDEA

L’Orchidea è un fiore forte e facilmente adattabile all’ambiente e lo si può trovare in qualsiasi parte del mondo. Si tratta di un fiore molto apprezzato per la sua raffinatezza e per il significato di ringraziamento, purezza e passione che porta. In base al tipo e al colore assume diverse espressioni di intenti e resta tra i fiori più graditi e gratificanti da ricevere e donare.


L’orchidea ha origini antichissime, già dopo l’estinzione di massa avvenuta circa 65 milioni di anni fa ed è testimoniata dal fatto che alcuni ricercatori del dipartimento di zoologia comparativa del museo di Harvard hanno trovato tracce fossili di un'orchidea della specie Meliorchis Caribea, sul dorso di un'ape estinta, conservata in una resina.


Il primo a dare il nome Orchidea a questo fiore fu il filoso greco Teofrasto, vissuto tra il VI e il V secolo a.C., un nome non molto elegante visto il significato Orchis = testicolo, ma fedele alle caratteristiche della pianta. Infatti, è un fiore ermafrodita, con uno o due soli stami (la parte maschile) uniti allo stimma (la parte femminile) in un unico organo, chiamato ginostemio. Approfondendo, però, capiamo che non era un nome ironico in quanto testicolus è il diminutivo di testis=testimone, poiché i testicoli, nelle teorie animiste, erano i testimoni della virilità e dell'atto sessuale.


Da qui parte la Mitologia Greca, secondo la quale un giovane di grande bellezza di nome Orchide, ma ermafrodita, aveva un temperamento molto strano e ambiguo. Aveva atteggiamenti aggressivi maschili e altri miti e dolci femminili. Questo lo portava ad essere deriso e disprezzato. Un giorno, stanco della sua ambiguità, si suicidò gettandosi da un dirupo e dal suo sangue nacquero le Orchidee. Questa è solo una delle storie che si conoscono.

Significato del colore viola

Il colore viola è simbolo di dualismo perché in esso vi è il dolore e il sacrificio dai quali però si deve cercare di avere una visione più ampia delle cose attraverso la spiritualità e la dignità che l’uomo può raggiungere grazie alla saggezza.

Il viola è l’incontro tra il rosso (caratteristica calda, dinamica e passionale del maschile) e il blu (spiritualità, calma e introversione femminile) ed insieme creano l’equilibrio degli opposti in modo armonioso.

Orchidea viola e bianca-viola

L’orchidea viola quindi può essere regalata per dimostrare rispetto e ammirazione ad una persona alla quale siamo grati per dei gesti importanti. Oppure, in amore, per dichiarare fedeltà nel cammino della vita di coppia.

L’orchidea bianca è simbolo di purezza, eleganza e semplicità. Da regalare per una dichiarazione di amore puro o come buon augurio ad una sposa che nell’innocenza inizia una nuova vita in coppia.

Il doppio colore del fiore non può far altro che esaltare i due significati.

by Loredana Grosso