Loredana Grosso

Credi in te stesso perché tu vali

Loredana Grosso

Credi in te stesso perché tu vali

L'abitudine di essere felice

2019-10-09 12:57:06

Ti sei mai chiesto cos'è la felicità e se tu sei felice? Hai mai pensato a come sviluppare l'abitudine di essere felice? Hai mai pensato ad essa come ad una pratica quotidiana?

Sei felice? 

Quante volte ti sarai posto questa domanda, apparentemente sciocca, ma ricca di significato. 

Hai mai notato che se qualcuno te lo chiede, tu automaticamente rispondi "Certo che sono felice!" e dentro di te scatta la vocina che ti sussurra "Ma che domande fa questa persona?" 

Sembra quasi stupido chiederlo e scontato rispondere di sì. 


In realtà, te la sei mai fatta tu, veramente, questa domanda


Hai mai colto quella parte della tua vita quotidiana che ti ha dato valore durante la giornata, facendoti sentire felice? 

Felicità è la reazione che creiamo di fronte ad una situazione o alla considerazione che abbiamo di un oggetto o di una persona.
Felicità è godere di un saluto dato con il sorriso alla famiglia.
Rifletti, hai mai fatto caso quando prima di uscire dai un bacio ad un membro della tua famiglia?
Si apre una sensazione di calore dentro di te: è felicità.
Hai lasciato attraversare un pedone. Ti ringrazia sorridendo. Ascolta la sensazione dentro di te. Io provo gioia.
Ancora un altro esempio.

Sali in macchina, accendi la radio e invece di una canzone ascolti uno scambio di battute divertenti tra gli speakers. Cosa fai? Sorridi. E' felicità, forse?

Probabilmente sì.

La ricerca della felicità 

Nei secoli in molti hanno cercato di dare una risposta alla domanda "Che cos'è la felicità?" e altrettante sono state le risposte differenti. Una continua ricerca della felicità con diverse teorie, ma con l’unico desiderio di capire come raggiungerla in modo pieno, completo e permanente.

Il filosofo greco antico Epitteto era uomo che viveva in schiavitù, ma nello stesso tempo era spinto a cercare una libertà più profonda che andava oltre le ricchezze materiali del suo padrone (che in fin dei conti lo rendeva un vero schiavo), una libertà autentica che lo rendesse libero anche se dal punto di vista politico e sociale in realtà non lo era.


“La vera libertà non dipende dalla propria condizione sociale, 

ma dipende invece da una propensione spirituale”.


Nel tempo riuscì a liberarsi da questa condizione di schiavitù diventando un liberto. Adottò un bambino orfano, dimostrando di voler essere utile alla società. La filosofia stoica infatti mette in equilibro il desiderio di ottenere la libertà individuale con il dovere di aiutare il prossimo. Egli dunque dedicò la sua esistenza alla filosofia e alla sua scuola. Raggiunse la consapevolezza che la felicità è qualcosa che noi possiamo controllare.


“Abbi cura di ricordare a te medesimo il vero essere di ciascheduna cosa che ti diletta o che tu ami o che ti serve ad alcuno uso, incominciando dalle più picciole”

(Dal “Manuale di Epitteto” scritto dal suo discepolo Flavio Arriano)

Traduzione di Giacomo Leopardi

Possiamo dire che ogni individuo è responsabile della propria felicità e per quale motivo dunque la gente è fin troppo spesso infelice, depressa e preoccupata?

Siamo continuamente condizionati dal mondo che ci circonda, tanto che l’individuo ha delle maschere esteriori e una personalità interiore nascosta che vuole emergere, ma è condizionata da fattori esterni o da simbologie.

Quindi devi cercare di crearti la tua felicità.


Come abituarti alla felicità

Come puoi abituarti alla felicità? Semplicemente ripetendotelo tutti i giorni.

Questa grande verità la trovi anche nel Libro dei Proverbi (XV:15) 

“Tutti i giorni son brutti per l'afflitto, per un cuore felice è sempre festa”


Coltivando l’abitudine di essere felice potrai rendere la tua vita più piacevole e ricca. Non parlo solo del pensiero positivo, esso non è sufficiente in quanto devi davvero credere in tutto ciò e “deliziarti” anche delle cose più semplici. 

Vivere nell’amore, nella gioia e nella gratitudine con il corpo, la mente, lo spirito e le azioni sono facoltà da imprimere in noi.


Porsi con l’atteggiamento di sconfitta non ti aiuterà di certo ad essere felice. 

Frasi come “Vorrei essere felice, ma va sempre tutto storto” oppure “Sarei felice se solo potessi ottenere…” non le devi assolutamente dire.

Ciò che crea sentimenti negativi o positivi è il modo in cui reagisci alle situazioni.

Ora mi dirai “Io parto con pensieri positivi, ma poi non va come credevo”. 

Certo ti rispondo, perché quello non era un atteggiamento positivo. Non puoi partire con l’esigere che le cose vadano in un determinato modo. 

Hai bisogno innanzitutto di essere sicuro delle tue capacità, devi apprezzare te stesso e non vivere di aspettative. Il risultato emotivo di ogni circostanza dipenderà da come saprai gestire il momento.


Aspetta, valuta e comprendi.


Un esempio banale. 

Vuoi a tutti i costi andare a letto alle ore 22 e addormentarti nel momento esatto in cui appoggi la testa sul cuscino. Ecco, parti già con un’aspettativa, con un comando e con l’ansia che forse questo non accadrà. Questo è un atteggiamento infelice. Se invece aspetti il momento senza nemmeno pensarci occupandoti di altre faccende, il risultato sarà diverso.


Un altro aspetto che può abituarti alla felicità è eliminare la noia e la monotonia dalla tua vita. Non è semplice perché esistono delle ripetizioni necessarie quotidiane di lavoro e doveri richiesti e molte persone si rinchiudono in sé stesse.

Sta a noi dunque fare attenzione a tutto ciò. 

Sarebbe bello scrivere in un foglio ogni giorno per una settimana cosa ci rende tristi e cos’è monotono, gli attimi che bloccano il nostro essere felici. Tirate le somme si possono notare e cercare di modificare queste situazioni per migliorare la qualità della nostra vita.


I pensieri che abbiamo, le parole che pronunciamo e le azioni che compiamo sono influenzate dalle reazioni emotive che proviamo nei riguardi delle cose quotidiane.

Tutti noi siamo formati di pregi e difetti, viviamo momenti più o meno tristi e difficili, l’importante è saper guardare dentro di noi, capirli e affrontarli per reagire al meglio. Sono la prima ad abbattermi davanti ad una sconfitta, ma con forza cerco di scrutare qualcosa che possa donarmi un sorriso o trovare una soluzione. 


Siamo abilitati al mutamento fin dalla nascita! Cerchiamo dunque di utilizzare le nostre capacità per vivere con gioia e felicità.


Un abbraccio colmo di luce

Loredana Grosso


Immagine creata con Canva

by Loredana Grosso