Loredana Grosso

Credi in te stesso perché tu vali

Loredana Grosso

Credi in te stesso perché tu vali

Esistono cibi che aiutano a perdere peso

2019-10-04 07:51:36

Esistono cibi che aiutano a perdere peso? Sono molte le persone che si pongono questa domanda. Ebbene cerchiamo di dare una piccolissima risposta.

Esistono cibi che aiutano a perdere peso

Esistono cibi che aiutano a perdere peso? Sono molte le persone che si pongono questa domanda. Ebbene cerchiamo di dare una piccolissima risposta.

Cibo, dieta e dimagrimento sono temi ricorrenti di cui le persone parlano tra loro, ricercano online, si documentano leggendo libri cartacei ed e-book, eppure le cause di un aumento di peso sono spesso date da eccessi vissuti in determinati periodi dell’anno (feste Natalizie, compleanni, cerimonie), da fame nervosa o da stati emotivi che creano particolare stress (perdita di una persona cara, un colloquio di lavoro, un esame).

Trascorsi questi periodi, però, quei chili di troppo sulla bilancia non scendono, non vogliono proprio saperne di far diminuire quel numeretto, ma esistono cibi che aiutano a perdere peso in modo semplice e naturale, reperibili facilmente nei negozi e che già probabilmente portiamo in tavola.

Perché ingrassiamo

I motivi sono molti e questi si differenziano da persona a persona in base a determinati problemi che possono essere di natura ormonale, intestinale, infiammatoria o emotiva.

Quando subentrano quegli insopportabili attacchi di fame fuori pasto, è più semplice bloccarli mangiando patatine, biscotti, cioccolato, caramelle, merendine o snack di vario genere non di sicuro salutari.

Per bloccare questi attacchi senza appesantire il corpo è sufficiente ingerire determinati cibi, ovvero quelli che aiutano a perdere peso, alimenti che consentono di non accumulare chili di troppo e stimolano l’organismo a bruciare più calorie di quelle che introduce.

Quali sono i cibi che aiutano a perdere peso

Molti nutrizionisti hanno studiato le caratteristiche e i benefici dei cibi selezionandone alcuni che, introdotti all’interno di un regime dietetico controllato ed equilibrato, possono apportare enormi benefici al nostro organismo. Infatti, essendo cibi a basso contenuto calorico e ad alto contenuto di nutrienti e principi attivi sono ideali per controllare il proprio peso oltre ad accelerare il metabolismo e a bruciare i grassi.


(riporto dati che si possono reperire online)

  • Cetrioli

Composti prevalentemente d’acqua, sono una fonte di vitamina C, acido caffeico, svolgono un’azione antinfiammatoria e prevengono la ritenzione idrica.

Il cetriolo è in grado di bruciare molto velocemente le riserve di grasso in eccesso presenti nel corpo e contiene 16 calorie per 100 grammi.

  • Asparagi

Ricchi di nutrienti e utili in diverse patologie, hanno proprietà disintossicanti, antinfiammatorie, antiossidanti, diuretiche che possono aiutare a eliminare le tossine e aumentano il metabolismo. 100 grammi di asparagi hanno 20 calorie.

  • Cavolfiore

Con le sue 25 calorie per 100 grammi, il cavolfiore è considerato un alimento dietetico perché privo di grassi, ad alto contenuto di vitamina C, vitamina K, una grande fonte di fibre, che aumenta il metabolismo e molto gustoso Si può mangiare crudo, tagliato sottile, oppure a vapore lasciandolo croccante, in modo da favorire la masticazione e dare senso di sazietà.  

  • Sedano

16 calorie per 100 grammi e il 75 per cento di un gambo di sedano è composto da acqua, mentre il rimanente 25 per cento da fibra e ricco di sodio e potassio.

Può essere consumato nei succhi, in pinzimonio o crudo.

  • Carni magre

Se la carne può fare parte della dieta sono da considerare quelle magre con 145 calorie per 100 g quella di maiale; 144 calorie per 100 g coscia di tacchino; 172 calorie per 100 g il petto di pollo. Non contengono poche calorie ma sono alimenti ricchi di proteine. Le carni fanno lavorare più duramente il sistema digestivo, aumentando temporaneamente il metabolismo e bruciando così più calorie. Inoltre fanno sentire sazi a lungo, evitando l’introduzione di calorie in eccesso. Essendo fonti di proteine, obbligano il sistema digestivo a lavorare più duramente.

  • Pomodori

18 calorie per 100 grammi, i pomodori sono gustosi, una fonte di vitamina C, ricchi di licopene (antiossidante), considerato utile nella prevenzione di ictus e attacchi cardiaci poiché sono efficaci contro il colesterolo e la pressione alta. Contengono, inoltre, acido citrico che stimola la produzione di succhi gastrici e aiuta il metabolismo. Ricco d’acqua, povero di grassi, è saziante e nutriente.

  • Papaya

È ricca di vitamina C, A ed E, di enzimi digestivi e contiene criptoxantina beta, antiossidante che riduce il rischio di poliartrite. Include fibre utili per combattere la stitichezza e mantiene il colesterolo sotto controllo. Gli zuccheri della papaya velocizzano il metabolismo facilitando la combustione delle calorie. 43 calorie per 100 grammi.

  • Peperoncino

Considerato il brucia calorie per eccellenza, il peperoncino contiene capsaicina che favorisce l’aumento del tasso metabolico, stimolando il corpo a bruciare più calorie subito dopo averlo mangiato. Si consumano 40 calorie per 100 grammi.

  • Mele

52 calorie per 100 grammi. Le mele verdi in particolare sono ricche di fibra alimentare, aumentano la sazietà, contengono molta acqua e riducono la fame.

  • Caffè 

L’apporto calorico è di due calorie per tazza, senza zucchero o altri dolcificanti, quindi bisogna berlo amaro e con moderazione poiché l’eccesso consumo può essere nocivo al cuore. Ma se è possibile assumerlo stimola la combustione dei grassi per produrre energia, riducendo il senso di fame.

  • Pompelmo

26 calorie per 100 grammi, pochi zuccheri e molte fibre. Utile per bruciare i grassi e fonte di vitamina C e con proprietà antiossidanti.

  • Insalata

Mangiare insalata prima di ogni pasto aiuta a raggiungere prima il senso di sazietà oltre a facilitare l'assorbimento dei nutrienti (vitamine, sali minerali...). Mangiate crude prima dei pasti favoriscono la digestione.

  • Tè verde

Consumare tè verde tutti i giorni è una buona abitudine in quanto ha proprietà molto importanti che favoriscono il benessere dell’organismo. Esso è antiossidante, antibatterico, possiede maggiore capacità di bruciare i grassi in eccesso e di ridurre l'assorbimento dei grassi e regolarizza i livelli di colesterolo nel sangue.

  • Carote

La vitamina A contenuta nelle carote aiuta a liberare il corpo da grassi e altri rifiuti. La presenza di fibre limita l'assorbimento di zuccheri.


Naturalmente è bene ricordare di bere almeno 1,5 litri di acqua al giorno per purificare l’organismo.

Esistono anche altri tipi di frutta e verdura, cotti o crudi, che possono essere aggiunti alla lista come la banana ricca di potassio; i cereali ricchi di fibre; i legumi con micronutrienti, sali minerali e vitamine; i broccoli molto nutrienti e ricchi di proteine, ideali per contrastare il colesterolo.

Conclusione

Queste sono abitudini alimentari che dovrebbero fare parte del nostro quotidiano stile di vita e non solo la solita dieta momentanea a effetto yo-yo.

Un sano cambio alimentare può portare benefici enormi sia al nostro organismo sia alla nostra mente. Gli effetti possono essere immediati come a lungo termine e non per questo dobbiamo scoraggiarci, anzi, dobbiamo affrontare la situazione con entusiasmo ma senza aspettative. Quando si apportano modifiche nella nostra alimentazione noteremo effetti diversi in base a come il nostro corpo reagirà. Ripulendosi, potrebbero comparire dei sintomi di eliminazione come: raffreddore, mal di testa, eruzioni cutanee, diarrea, prurito, ecc.

Anche se esistono cibi che aiutano a perdere peso non devono essere dimenticati alcuni aspetti come l’attività fisica, che, combinata ad una migliore alimentazione, favorisce l’effetto brucia grassi. Non si tratta solo di palestra, ma anche di passeggiate di almeno 30 minuti da svolgere tutti i giorni a passo sostenuto (che si allungheranno man mano che passa il tempo), oppure dello yoga per dimagrire in cui sono presenti esercizi specifici per il dimagrimento.

Da considerare, inoltre, un ultimo ma non meno importante fattore: l’emotività.

La presa di coscienza dei motivi che portano a pasti squilibrati, soprattutto quelli fuori dai normali orari, è essenziale per comprendere che il nostro corpo richiede attenzione.

La consapevolezza è parte integrante del processo di dimagrimento. Non è il cibo spazzatura a donare benessere fisico e mentale, tutt’altro, si corre il rischio di peggiorare la situazione, portando la creazione di mancata autostima a causa del corpo che cambia in peggio e il resto dei problemi rimane.

Una gestione consapevole del proprio corpo e degli stati d’animo uniti a cibi sani e attività fisica all’aria aperta aiuteranno a vivere in modo più sereno.


Articolo di Loredana Grosso scritto per offrire un contenuto informativo e non come indicazione medica per il dimagrimento. Consiglio sempre di consultare il proprio medico soprattutto per virificare il proprio stato psico-fisico e seguire una dieta mirata sana ed equilibrata.


Immagini create con Canva.com

by Loredana Grosso