Loredana Fiori

Founder Junior

Quattro motivi per cui dovresti leggere favole al tuo bambino

2020-01-07 20:34:52

Le fiabe da sempre catturano l'attenzione dei bimbi accendendo la fantasia e l'immaginazione.Ma la fiaba è molto di più!

●Mandano importanti messaggi 

●Arricchiscono la vita interiore 

●Offrono soluzioni alle difficoltà 

●Parlano il linguaggio del bambino 


Le fiabe da sempre catturano l'attenzione dei bimbi accendendo la fantasia e l'immaginazione.

Ma la fiaba è molto di più! 


È un mondo magico che lo accompagna alla scoperta di se è alla comprensione della realtà che ci circonda poiché parla all'inconscio è..."Un mondo Incantato " che ogni bambino ricorderà con dolce nostalgia nella vita adulta.

Dice Bruno Bettelheim:


"La fiaba,  mentre intrattiene il bambino, gli permette di conoscersi, e favorire lo sviluppo della sua personalità.Offre significati a livelli diversi, e arricchisce il bambino in modi diversi [... ]

Le fiabe donano contributi psicologici e positivi alla crescita interiore del bambino.

Il piacere che proviamo quando ci lasciamo coinvolgere da una fiaba, l'incanto che avvertiamo, proviene non dal suo significato psicologico, seppure esso abbia la sua importanza, ma dalle sue qualità letterarie.

La fiaba non potrebbe esercitare il suo impatto psicologico sul bambino se non fosse prima di tutto un opera d'arte.

Le fiabe sono uniche, non solo come forma di letteratura ma anche come opere d'arte che sono totalmente comprensibili per il bambino, come non lo è nessun altra forma d'arte.

Come avviene con tutta la grande arte, il significato più profondo della fiaba è diverso per ciascuna persona, e diverso per la stessa persona in momenti diversi della sua vita.

Il bambino trae un significato diverso dalla stessa fiaba a seconda dei suoi interessi e bisogni"

In altre parole le favole pongono il bambino di fronte a problemi come il bisogno di essere amati, le paure, la sensazione di inadeguatezza, l'angoscia da separazione ecc. 

Poi suggeriscono come risolverli, così da incoraggiare il suo sviluppo emotivo mentre contemporaneamente stimolano la sua immaginazione affascinandolo e divertendolo.

Ma perché una storia catturi l'attenzione del bambino 

"Deve divertirsi e catturare la sua attenzione e suscitare curiosità  [...] per poter arricchire la vita, deve stimolare la sua immaginazione, aiutarli a sviluppare il suo intelletto e chiarire le sue emozioni, armonizzarsi con le sue ansie. E promuovere la fiducia in se stesso "

La favola diventa un mezzo per l'adulto nel difficile compito di guidarli verso una crescita armoniosa, esse sono capaci di aprire la mente e portarci in avventure fantastiche.


La favola considerata sorpassata, sostituita da altri racconti, ha prepotentemente ripreso il suo ruolo di regina nelle librerie per bambini e nel quotidiano non più solo i nonni a raccontare  storie ma anche genitori che se pur stanchi dopo una  giornata di lavoro regalano, e si regalano, i momenti migliori della giornata...attimi d'amore con i figli.



"Le favole vengono raccontate ai bambini affinché , in una luce pura e lieve, i primi pensieri e le prime forze del cuore si sveglino e crescano"

(Fratelli Grimm)


Leggete dunque! Favole per crescere o usate l'immaginazione. ..diventare adulti non significa rinunciare alla fantasia!