Scuola di riflessologia auricolare
la più antica mappa auricolare
quella che vedete nella foto è la più antica mappa auricolare, è una mappa cinese di fine '800. Pubblicata da Zhang Zhen Yun in un testo sulle tecniche di massaggio...
Questa mappa mostra il padiglione posteriore, possiamo distinguere 2 assi, uno verticale con i punti Cuore - Milza - Rene e uno orizzontale con i punti Polmone - Milza - Rene.
In questa mappa abbiamo quindi un evidente collegamento con gli organi interni e con il sistema dei cinque elementi.
Sull'asse verticale l'area Cuore legata all'elemento Fuoco si trova in alto. Qualità specifiche di questo elemento sono: la gestione del calore, la consapevolezza di sè, la forza creativa ed espressiva, consapevolezza degli obiettivi della propria vita .
L'area Rene collegata all'elemento Acqua in basso. questo punto possiamo usarlo per restituire solidità e radicamento, collegarsi con le energie primarie ed istintive, le sorgenti della vitalità.
L'area vicina al capo appartiene al Metallo con la zona Polmone. Usiamo questa zona per valutare cosa tenere e cosa lasciare andare, cosa è utile e cosa è dannoso. Qui possiamo regolare i ritmi vitali e riequilibrarli con quelli naturali.
L'area esterna manifesta il Legno, con la zona del Fegato, la nostra energia espansiva, il desiderio di conoscere, di esplorare. Qui possiamo regolare i movimenti del corpo.
Al cento la Terra, Milza dove elaboriamo il cibo e gli eventi della vita, possiamo digerirli e trasformarli per la nostra crescita e benessere.