Annamaria Lo Re

Possiamo cambiare la nostra vita

Annamaria Lo Re

Possiamo cambiare la nostra vita

L'OLIO ESSENZIALE DI INCENSO AIUTA .....

2019-05-22 21:23:01

A tenere i piedi per terra, ma allo stesso tempo stimola l'intuizione e la spiritualità.Secondo la tradizione cristiana, l'incenso fu uno dei doni, insieme all'oro e alla mirra ,che i tre Re magi presentarono a Gesù.In tutto il Mediterraneo questa preziosa resina era conosciuta e apprezzata sia come

Medicamento

che nelle celebrazioni sacre .

Alcuni archeologi hanno esaminato i residui organici nelle sepolture romane e hanno evidenziato,nei riti funerari , l'uso di resine incluso l'incenso.Le resine venivano usate nelle sepolture per mascherare l'odore della decomposizione ,aiutare la conservazione dei tessuti molli e forse, mostrare lo status sociale al quale il defunto era appartenuto. Fonti letterarie da sempre suggeriscono che le resine rappresentano una parte importante dei riti funebri romani , ma fino ad adesso erano poche le prove scientifiche di tale uso .


NELLE SEPOLTURE

Egiziane, invece è stato dimostrato da tempo che le resine venivano applicate normalmente durante il processo di mummificazione.


L' incenso , profumo antico ,albero prezioso che produce una resina caratteristica, utilizzata da migliaia di anni .

L'incenso  è una resina che si estrae per incisioni sul tronco dell'albero di Boswellia serrata, specie originaria dell'india del Nord e del Centro,dove viene chiamata anche "salai gugul".

La Boswellia viene impiegata per il trattamento di pazienti affetti da colite ulcerosa o morbo di Crohn e per altre malattie infiammatorie croniche a carico  dei bronchi, come l'asma, o delle articolazioni, come reumoartropatie croniche,e artrite reumatoide.Un aspetto importante  è in uno studio del 2003 alcuni pazienti, affetti da osteoartrite al ginocchio, hanno ricevuto per un periodo iniziale acido boswellico, per passare poi a una sostanza placebo . 

I sintomi artritici sono diminuiti sensibilmente durante il trattamento con boswellia.

L'acido  boswellico si è dimostrato efficace nel ridurre il gonfiore articolare , ripristinare e migliorare l'irrigazione sanguigna nelle articolazioni infiammate e alleviare il dolore.Le foglie di questa pianta presentano una interessante attività diuretica.