Possiamo cambiare la nostra vita
Chips di verdure essiccate
Passioni di un orto da conservare .Infatti chi ha un orto o un piccolo frutteto ,o semplicemente questa passione,sa quanto si ha abbondanza, sia meglio non sprecare .Le raccolte estive si prestano a questa straordinaria tecnica di essiccazione .
Le chips di verdura essiccate
Semplici e gustose ,ci consentono di inventarsi con facilità ricette e modi in ogni produzione stagionali.
L'alimentazione sana è diventata un argomento sempre più all'ordine del giorno soprattutto in estate con il caldo,noi consumatori cerchiamo alternative sempre più sfiziose e sane .
Ma vediamo le istruzioni per come fare l'essiccazione.
*Scegliere frutta e verdura al massimo grado di maturazione,integra ,soda e fresca.Lavatela ,asciugatela bene ed eliminate i noccioli dove sono presenti.
*Ricavatene delle fettine di spessore il più possibile regolare:l'idea è compreso tra 5 e 10 mm, anche in relazione all'acqua contenuta nell'alimento che andrà poi a evaporare,facendo ridurre di molto il volume dei pezzi .Frutti come prugne,fichi e albicocche o anche i pomodori possono essere semplicemente aperti a metà.
*Disponete le fette in maniera regolare sulle griglie dell'essiccatore,senza sovrapporle. In caso di pezzi piccoli o di frutta molto appiccicosa utilizzare la carta da forno .
*Impostate la temperatura di essiccazione:attorno ai 42°C è consigliata per alterare il meno possibile le caratteristiche nutrizionali dell'alimento.
*Controllate le fettine o i pezzi durante il processo, girandoli di tanto in tanto e invertite le griglie per garantire un'asciugatura omogenea, soprattutto nei modelli a flusso verticale.
*Il prodotto,se ben disidratato,resiste per mesi,in un barattolo ermetico al riparo della luce,calore e umidità.
I tempi di essiccazione
Estremamente variabili,dipendono da:
*temperatura e umidità dell'ambiente esterno: un clima caldo e secco velocizza il processo;
*quantità di acqua in frutta e verdura:non è consigliabile essiccare tipi ricche di acqua ,come meloni,cocomeri,cetrioli,ecc;
*dimensione e spessore delle fette o dei pezzi;
*quantità e volume totale dei pezzi inseriti nell'essiccatore;
* temperatura di essiccazione: superando i 50 °C,il processo è più veloce ma si perdono le qualità nutrizionali dell'alimento .