Lisa Fusco

Famiglia & Genitorialità

Lisa Fusco

Famiglia & Genitorialità

REDDITO DI CITTADINANZA: COSA STA SUCCEDENDO ?

2019-04-23 12:59:02

Il Rei me lo avevano accettato, quando uscì, quindi era ovvio che, facendo questa nuova domanda, me l' avrebbero accettata e bloccati i pagamenti di quella in uso. O almeno doveva essere così.

Differenza sostanziale di importo.

Al momento percepiamo poco meno di 300€ al mese in due adulti , mentre per la nuova normativa abbiamo diritto a molto di più anche se fossi stata solo io. 

Ci conveniva , quindi, compilare la domanda, ma non solo per un discorso economico. 

Prospettiva di un lavoro in regola. 

Secondo questa bellissima prospettiva, infatti, abbiamo più possibilità di assunzione che non senza il reddito di cittadinanza. 

Come si può notare, il collocamento si impegna a comunicare eventuali offerte di lavoro e corsi di specializzazione. 

Qualcosa è andato storto 

Aspettavo ovviamente il messaggio di conferma di ciò che mi aspettavo,  e invece ho ricevuto solo due chiamate da due amiche , le quali mi chiedevano tutte gioiose "È arrivato anche a te il messaggio? Tu quando la devi andare a prendere la carta?". 

Come avrete immaginato la mia risposta fu negativa.

Ho quindi aspettato l'indomani per andare al Caf ( è tramite loro che ho fatto domanda ) e mi hanno consigliato di andare all' INPS in quanto la domanda era stata respinta ed avevano fatto un errore nei loro uffici. 

Andata poi lì, mi hanno detto di andare al Caf per richiedere il numero di protocollo dato che la mia domanda non risultava per nulla, ossia non era né tra quelle rifiutate che tra quelle accettate ; e già che c'ero di farmi fare una foto dello schermo in modo che potessero vedere cosa nello specifico risulta a loro.

Assurdità 

Al Caf mi hanno spiegato che non esiste nessun numero di protocollo in quanto la domanda non è proprio arrivata all'INPS, c'è invece un codice interno del Caf che non ha nulla a che quindi non può servire al di fuori dei loro uffici. 

Mi hanno permesso però di fare una foto allo schermo  ( ovvio qui per questione di privacy copro i miei dati sensibili ). 

In pratica è rimbalzata  😅

Secondo l'INPS io non esisto,  non sono nessuno,  per questo la domanda non è stata neanche presa in considerazione. 

Venerdì mattina è l'unica mattina della settimana in cui sono operativi gli uffici INPS preposti per il reddito di cittadinanza. 

Riusciremo  ( non solo io e mio marito ma, a quanto pare, molti altri cittadini nella nostra stessa situazione ) ad avere ciò che ci spetta per diritto ? 

Ai posteri l'ardua sentenza ... 😔

2