Lisa Fusco

Famiglia & Genitorialità

Lisa Fusco

Famiglia & Genitorialità

PROGETTO CHOGAN . LA MIA PRIMA DIMOSTRAZIONE A CASA MIA ( lo splendivetro )

2019-04-15 20:44:02

In primo piano le caramelle : il cliente deve sentirsi coccolato. No, la Chogan non vende caramelle, ma l'ospitalità va osservata in maniera scrupolosa se si vogliono ottenere risultati.

Aspettavo molti ospiti, 9 in tutto, non perché non avessi saputo contenermi negli inviti  (casa mia è troppo piccola , ho solo 5 sedie ) , ma metà di loro si era auto-invitata sentendomene parlare. 

È mia intenzione invitare 3 o 4 persone alla volta,  sia per l'ambiente troppo piccolo che per evitare confusione. 

Per mia fortuna non si sono presentati tutti : chi per un imprevisto, chi per una improvvisa influenza, chi non si è capito bene il motivo. 

Il mio cavallo di battaglia di questo mese: lo splendivetro.

Lo sto facendo provare ai negozi e ai privati,  finora è stato trovato non solo ottimo ma, a detta di una cliente presente oggi, migliore di quelli che usa solitamente.  "L'ho provato personalmente con la luce del sole che sbatteva sui vetri delle finestre,  e non ha lasciato aloni." - ho spiegato loro -

" e ha persino tolto le zampate del gatto che caccia sempre le mosche che entrano quando faccio prendere aria alla casa " .  

Un occhio attento avrà individuato l'intruso ... 

E una mente acuta avrà capito che trattasi di strategia commerciale. 

Nulla a che fare con concorrenza sleale, no, ma il mio obiettivo è vendere un prodotto professionale ( e quindi più costoso di uno tradizionale ) a clienti casalinghe. 

" Vedete questo pulivetro ?" - Ho chiesto loro - " è quello dell' eurospin e pulisce benissimo e non fa aloni " . Lo ammetto, ho dovuto mantenere autocontrollo per non ridere : la cliente che aveva provato il prodotto ha fatto una faccia a dir poco sbigottita. 

Ho così continuato : " Ebbene, tutti e due puliscono a fondo e non lasciano aloni in controluce , ma si differenziano da una sigla " . Ho così fatto vedere loro la croce verde presente nello splendivetro Chogan ma non in quello commerciale,  spiegando ciò che significava, ossia che è un prodotto certificato dalla sanità in quanto disinfettante e quindi valido per i luoghi pubblici.  " Non so se anche quello commerciale disinfetta " ho poi ammesso,   "ma questo è garantito di si". 


La cliente che aveva già provato il prodotto non voleva acquistarlo per via del prezzo,  ma oggi tutto era studiato appositamente per farle cambiare idea.  Ho spiegato infatti che non è stato ideato per ambienti casalinghi, ma con la salute cagionevole dovuta all'età,  è bene si pulire tutti i giorni,  ma è altrettanto bene disinfettare le superfici una volta a settimana  ( in pratica le ho fatto capire che sarebbe durato parecchio ) . Obiettivo raggiunto : la signora lo ha ordinato.  

Mi sono meravigliata di me stessa : ha funzionato perché ho capito il problema e le ho dato la soluzione,  ha funzionato perché sono andata incontro alla cliente e  le ho dato il mio aiuto indicandole il prodotto che ha lo stesso effetto pulente ma non disinfettante da usare tutti i giorni.  

Ci sono volte in cui mi metto paura di me stessa : mai stata così combattiva,  mai stata così convincente,  soprattutto mai stata così sicura  di quello che dicevo. Si,  perché quando si dice la verità,  quando si è sinceri, ho imparato che non c'è scusa che tenga perché la persona che c'è difronte lo sa, capisce a pelle se è reale ciò che dici,  e quindi non c'è spazio né per dubbi, né per paure . Non ci sono scuse che tengano.