Lisa Fusco

Famiglia & Genitorialità

Lisa Fusco

Famiglia & Genitorialità

Nozze d'argento: un traguardo importante

2019-06-26 06:26:43

Domenica sera è stata una festa memorabile non solo per gli sposi, ma anche per gli invitati: infatti al giorno d'oggi già è difficile far andare avanti un matrimonio, figuriamoci per 25 anni... Una vera impresa! E il posto, l'ambiente, la musica e la compagnia hanno fatto sembrare tutto una favola.

Invito speciale

Diventa quindi raro ricevere questo genere di inviti, dove si festeggia una tappa importante per una coppia di sposi: essere riusciti, nonostante gli alti e bassi che tutti in un modo o nell'altro affrontiamo, a rimanere fede ad una promessa solenne.

Il luogo del ricevimento

Arriviamo con mezz'ora di anticipo, sapendo che gli invitati sono molti e che per la strada si potrebbe sempre incappare in un imprevisto. Ma questa sera è tutto tranquillo nonostante domenica scorsa - racconta un invitato - il traffico abbia reso l'arrivo in quella trattoria una vera e propria odissea, per non parlare dei parcheggi pieni davanti al locale che lo avevano costretto a fermare la macchina ad una distanza considerevole.

Ma questo giorno doveva essere speciale, e tale si è rivelato in tutti i sensi.

Accoglienza a 360°

Già all'esterno della trattoria traspare un desiderio di far sentire a proprio agio chi sceglie Trattoria da Franca per accontentare il proprio palato, che sia per un'occasione speciali come questa o meno.

Parola d'ordine: eleganza

Nonostante il materiale sia di quelli economici, lo stile nel posizionare le piante (vere, ha notato un'invitata che se ne intende) denota classe. Dobbiamo ricordare che qui fuori i bambini corrono e giocano, difficilmente vedendo uno spazio si trattengono dall'esternare tutte le loro energie, e quindi è bene prevenire ferite gravi in caso di incidenti.

Decidiamo di entrare

 Siamo i primi ad essere arrivati, ma ci siamo dovuti far coraggio per entrare, dato che non pensavamo di essere gli unici ad essere partiti così prima da casa. 

Ma in questo modo abbiamo potuto ammirare i tavoli ancora immacolati e tutto lo spettacolo di una trattoria adibita per l'occasione. 

Un tuffo nel passato

Per chi conosce questo tipo di mura, sa già che oggi è difficile trovarle: infatti sono frutto del lavoro di altri tempi, quando ancora si usava costruire una casa che doveva essere fresca d'estate e calda in inverno, oltre che avere un tetto incrollabile. È lo stesso stile che personalmente ho notato nei trulli di Alberobello e nelle abitazioni private di Grassano -in provincia di Matera-, ma sono sicura che è presente in altre parti d'Italia.

Cura nei dettagli anche in bagno

Nonostante sia un ambiente piccolo, la toilette è in linea con la rusticità di una trattoria che si rispetti e l'eleganza di un posto ideato per ristorare gli ospiti di una cerimonia.

Infatti troviamo mattonelle in cotto alle pareti con un bellissimo fregio in rilievo, marmo e legno invece sono stati utilizzati per il lavandino all'entrata.

Molto bello da vedere lo stemma attaccato alla porta d'entrata della toilette che si ripete con le diciture "privato", "donne" e "uomini" sulle relative porte interne.

Wedding planer onoraria

La figlia degli sposi quel giorno era emozionatissima: nonostante abbia una bella chiacchiera e sappia parlare ben 4 lingue in modo fluente e con accento da madrelingua, quella sera a stento riusciva a coniugare una frase in italiano. Sono stati per lei due mesi intensi, racconta, ma allo stesso tempo soddisfacenti dati i risultati. La vediamo a sinistra mentre, con lista degli invitati alla mano, prende nota di chi arriva; nella foto a destra invece è con la madre vestita di tutto punto che sfoggia una siluette da far invidia a molte delle sue coetanee (e non solo).

Decoro anche tra i giovani

Se arrivare a 25 anni di matrimonio è raro, è ancora più raro vedere giovani che si vestono e si comportano in modo decoroso e adatto all'occasione, come queste tre sorelle. Il trucco? Se volete proprio saperlo, chiedetemelo in privato: non sono informazioni da monetizzare 😉

Finalmente si mangia!

Si, lo so, è un peccato toccare queste belle composizioni in piatti così eleganti, ma è ora di cena, e mica si può rimanere digiuni? 😄

E poi è segno di apprezzamento lasciare il piatto vuoto, almeno nelle mie zone.

Da queste parti se una ragazza vuole ballare, è segno di serietà se lo fa con il proprio fidanzato o marito e, se non lo fa, deve essere presente almeno uno dei due relativi coniugi (consenziente, per rispetto della coppia) e in occasioni di festa come questa. 

Se la ragazza invece non ha né fidanzato né marito, oppure il marito non è portato per tale arte, è solito che balli con il proprio padre, come è successo domenica sera.


Agli sposi non importa essere al centro dell'attenzione, perché il matrimonio è un dono per chiunque lo desideri, ed è per questo che hanno condiviso la loro felicità invitando anche altre coppie, compresa una che compiva l'anniversario quel giorno come loro, anche se solo di 12 anni. 

Oltre a ballare si è anche cantato, me compresa, ma una grande emozione per una donna non più giovane è stata la canzone cantatale dal proprio marito: "era la mia preferita di quando eravamo giovani, mi ricorda il tempo passato con lui a progettare il nostro futuro insieme", ha confessato la fortunata, "e lui lo sa".

La vediamo qui con le lacrime di gioia, e sinceramente mi sono emozionata anch'io.

Auguri agli sposi

Eccoli qui i festeggiati, raggianti nel loro giorno speciale, a loro va un ringraziamento speciale non solo per la bella serata, ma soprattutto per aver dimostrato che si possono avverare i propri sogni, anche se apparentemente impossibile dati i tempi in cui viviamo.


Ringrazio inoltre la Trattoria da Franca che mi ha dato il permesso di recensirla e pubblicare le foto del locale.

Non per ultimi, i ringraziamenti per il permesso di pubblicazione dei protagonisti delle foto e dei video presemti in questo articolo. 

Lisa Fusco.


Vuoi una recensione spassionata anche del tuo locale? Scrivimi in privato 😉