Lisa Fusco

Famiglia & Genitorialità

Lisa Fusco

Famiglia & Genitorialità

NOTRE DAME : PERCHÉ ORA?

2019-04-16 14:54:25

Cattedrale di Parigi costruita tra il 1163 e il 1250 , vede le fiamme per la seconda volta nella storia conosciuta ai tanti. Ma perché solo ora?

Il materiale di costruzione : assi di legno.

Edificio appartenente allo stato francese,  monumento storico francese dal 1862 e patrimonio dell'umanità dell' UNESCO dal 1991 , ha le assi del soffitto in legno,  materiale quindi ignifugo e soggetto a deterioramento più del tetto che regge ; da qui la domanda sorge spontanea : ma come ha fatto a mantenere tutto questo tempo?  

Già,  perché le guerre le ha viste tutte , eppure ne è uscita sempre indenne o comunque con solo qualche acciacco; non è  stato invece così per molte altre srutture gotiche costruite in Francia con lo stesso criterio.  

No alle canadair,  quindi , altrimenti ...

Altrimenti i danni sarebbero stati di gran lunga maggiori a quelli dell 'incendio stesso.

Ebbene si, la struttura era troppo debole , quindi di fatto è un miracolo che non sia successo prima.

Troppo legno . La cattedrale, infatti, era in restauro : le impalcature avevano anch' esse assi di legno e ovviamente i cavi elettrici utilizzati dagli operai per forza di logica erano poco sicuri. Immaginatevi una vecchia casa : come minimo l'impianto elettrico non è conforme alle norme vigenti. 

Qualcosa non torna.

È un incendio doloso ?

"Doloso" nel senso che c'è la responsabilità seppur minima di mano umana : certo, un fulmine no , ma un corto circuito o una cicca di sigaretta non spenta bene è più plausibile. Ma ancora qui il dubbio ... a pochi giorni dall'inizio restaurazione e ancora non si erano messi in sicurezza?  E poi , con tanti occhi vigili tra operai,  architetto,  mastro muratore,  ... può mai darsi che nessuno si sia accorto in tempo di quello che stava per accadere? 


Poi un flashback : 11 settembre torri gemelle.  Anche lì ci fu un incendio doloso , anche lì la gente presente era tanta, anche quello era un luogo che aveva a che fare con la globalizzazione . 

Ma un attimo : nessuno dei presenti era un turista o un fanatico religioso ritrovatosi per una cerimonia di livello mondiale, né tantomeno era in atto qualcosa del genere. 

Ultimamente si parla tanto di gilet gialli

Il dubbio c'è. 

Noti per le loro ormai innumerevoli sommosse , I gilet gialli sono nati lo scorso novembre dalla protesta contro la diminuzione del potere di acquisto dovuto all'aumento delle tasse ; col passare delle settimane le rivendicazioni delle proteste si sono allargate a comprendere problemi sempre più vasti, e si sono rivelate più eterogenee le loro composizioni rispetto ad attività professionali, luoghi di residenza e orientamento partitico. 

Che si siano ora concentrati anche sulle normative della sicurezza sul lavoro?  Possibile. 


Comunque sia, niente è certo ma tutto è dubbio ( almeno per ora ).