Lisa Fusco

Famiglia & Genitorialità

Lisa Fusco

Famiglia & Genitorialità

LA MIA PRIMA COLAZIONE. ( L'orzo )

2019-05-01 08:02:49

Non mi è mai piaciuto come sapore , da piccola mia madre mi lasciava scegliere tra il cacao con zucchero e orzo , e io , avendolo già assaporato più di una volta , non lo preferivo.

Mia nonna paterna e mia madre si sono spesso alternate nel preparare la colazione : vuoi perché mamma lavorava , vuoi perché non stava bene , mia nonna è sempre stata disponibile ad aiutarla. Certo, non è che fossero pappa e ciccia (mio padre mi racconta che poco prima le vedevi litigare , e poco dopo erano vicine al focolaio chi a fare la maglia chi l'uncinetto come nulla fosse accaduto).

Ebbene , nonna nel latte preferiva l'orzo e, quando la mattina ci ritrovavamo con lo stesso orario, ne faceva un po' anche per me. Lì non si poteva dire di no : data la sua età (ci passiamo più di 60 anni), papà ci aveva insegnato ad assecondarla in tutto per rispetto. Non che io non ubbidissi a mia madre, ci mancherebbe, ma con quest' ultima mi sentivo libera di esprimermi.

L'orzo al posto di cacao e zucchero.

Nell' articolo 'LA MIA PRIMA COLAZIONE. (L'acqua)' ho spiegato perché ho sostituito il latte con l'acqua , ossia per il colesterolo (il latte scremato non mi è mai piaciuto).

Nel latte potevo anche non mettere nulla di polveroso, dato che è già saporito di suo, ma come si sa l'acqua è insapore. L'abbinamento cacao-acqua era diventato monotono, così provai con l'orzo.

Con mia meraviglia ora mi piaceva , ma non era questione di sapore : pensando alla mia nonnina, a quando me lo metteva nel latte, era come se stessi assaporando i ricordi e non ciò che bevevo. E sono bei ricordi .

Cos'è l'orzo.

Volendo scrivere questo articolo, ho pensato di dover come minimo sapere con esattezza cosa fosse: finora ho usato l'orzo "a fiducia" o, come ho spiegato nel mio articolo " ISTINTO E VOLERE ", perché ho seguito il mio istinto per scelta; ma a quanto pare Cam.tv ci sprona inconsciamente a ragionare.


Andando a consultare la mia enciclopedia delle scienze, ho scoperto che è il seme di una pianta chiamata orzo , e che questa pianta appartiene al gruppo dei cereali.

In pratica quella che noi chiamiamo acqua e orzo altri non è che acqua con farina di semi di orzo ... Buffo, se ci penso 😅

Grazie a questo cambio nella mia alimentazione , ora ho più scelta per cosa aggiungere al liquido di prima mattina: mentre prima nel latte mettevo solo il cacao con zucchero , con l' acqua posso dare spazio alla mia fantasia , in quanto ora il sapore finale non è l'insieme di due sapori ma un solo sapore diluito in un liquido insapore.