Lisa Fusco

Famiglia & Genitorialità

Lisa Fusco

Famiglia & Genitorialità

ISTINTO E VOLERE

2019-04-17 08:17:03

Da una parte un bambino che gioca in una pozzanghera, dall 'altro una madre che lava il proprio pargolo. Queste due azioni hanno una cosa in comune : l'istinto.

Cos'è l'istinto.

Hai presente quando fai qualcosa senza pensarci prima su ? Ebbene,  in quel caso agisci di istinto.  

Proprio come negli animali,  volente o nolente,  abbiamo in noi un istinto che ci porta a fare cose senza neanche accorgercene, come ad esempio ritirare in una velocità quasi supersonica una mano da una fonte di calore altissima : quello è istinto di sopravvivenza. 


Un bambino che si siede in una pozzanghera e tocca il fango magari mettendoselo pure in bocca, lo fa istintivamente, perché il suo cervello ha fame di sapere : sta crescendo, ha bisogno di acquistare nozioni per poter agire in futuro di conseguenza. 


La madre ormai ha acquisito quella conoscenza che il piccolo ancora non ha e per istinto materno protegge il figlio da eventuali microbi e batteri lavandolo per bene. 

Ma allora perché il bambino, per istinto di sopravvivenza, non evita eventuali pericoli ?

La forza di volontà. 

Per istinto, gli elefanti si rotolano nel fango , senza apparente motivo. "Apparente" per chi non conosce i benefici antibatterici di tale sostanza.  

Ebbene sì, per istinto di sopravvivenza il bambino si disinfetta la pelle con il fango, mentre per istinto di mantenimento della specie la madre lo tira fuori. Contraddittorio,  vero? Soprattutto se pensiamo alle cure di bellezza odierne che implicano impacchi di fango e alle quali magari la stessa signora si sottopone regolarmente. 


È qui che entra in ballo la volontà. La madre vuole proteggere il figlio , e siccome l'esperienza positiva di non aver avuto in alcun modo effetti collaterali da quello che è stato anche per lei un "esperimento " , siccome questa esperienza non le è bastata,  è rimasta nel dubbio : i fanghi che le applica l'estetista sono controllati,  mentre quelli a cui si "sottopone " il marmocchietto non sono sicuri. Eppure sono naturali al 100%...



La scienza come dea del sapere 

Ebbene sì, oggi si tende a prendere come oro colato tutto ciò che dicono scienziati,  medici , specialisti e chi più ne ha più ne metta. 

Ma dimentichiamo che se siamo sopravvissuti ai "batteri" che da piccoli ingerivamo mettendo le mani prima dappertutto e poi in bocca, è perché  per istinto ci siamo procurati il necessario alla costruzione del nostro corredo di anticorpi.

Abbiamo scelto di affidarci ai vaccini artificiali , che altro non sono che gli stessi  batteri che il pargolo ingoia da piccolo, con la sola differenza che sono stati "traumatizzati " in laboratorio. 

Questa è la volontà : fare esattamente ciò che per istinto non si farebbe per il semplice motivo che si è fatto uno o più ragionamenti prima . 

Ma c'è chi per scelta fa quello che gli comanda l'istinto, però questo sempre dopo averci ragionato su. 


Ho usato questo esempio per far capire il punto,  lungi da me voler ammettere che è giusto agire di istinto oppure no : i fattori da prendere in esame prima di ammettere una determinata cosa sono parecchi , inoltre quello che può sembrare giusto ai miei occhi possono non esserlo ai tuoi e viceversa.  


2