Lisa Fusco

Famiglia & Genitorialità

Lisa Fusco

Famiglia & Genitorialità

Esperimento culinario:pasta con funghi e zafferano

2019-05-28 16:24:43

Da piccola mio padre mi ha insegnato a fare il risotto allo zafferano, poi ho visto mettere questa spezia nella pasta da una mia zia del nord per far contento mio zio a cui piace tanto la pasta, ed ho preso spunto per questo piatto.

La pasta

Volendo fare qualcosa di originale, ho scelto le pipe in modo che i pezzi di funghi vi si sarebbero intrufolati dentro sorprendendo il palato dei fortunati. 

Il condimento

In una pentola tipo pietra lavica ho messo ad indorare con un filo d'olio 2 spicchi d'aglio; intanto da parte ho pulito dalla terra, sciaquato, e fatto a pezzetti un fungo grande quanto il palmo di una mano che poi ho aggiunto all'aglio.

Mentre giravo con un leccapentola, ho aggiunto un cucchiaino di aceto bianco (siamo astemi, quindi il vino a casa nostra andrebbe di aceto comunque) e ho lasciato a cuocere mentre sciacquavo e tagliavo a pezzetti i pomodorini che poi ho aggiunto subito dopo.

Ho utilizzato il tutto come letto per il petto di pollo che è stato il nostro secondo piatto. Dopo pochi secondi, l'ho girato per farlo cuocere in modo omogeneo.

Il sale io lo aggiungo un po alla volta nel condimento, mentre cuoce, e assaggio ogni volta per non sbagliare con la dose.

Il 'menage' 

Nel frattempo che cuocevo il condimento, la pasta è cotta e quindi pronta ad essere colata e saltata in padella con il condimento e aggiungendo ora lo zafferano.

L'impiattamento

Messo il composto nel piatto (foto principale), ho poi aggiunto delle scaglie di formaggio grana.

Certo, non è un piatto che mi hanno insegnato a fare o che ho visto da qualche parte, ma a me piace inventare e devo dire che in bocca è un esplosione di sapori. 😃

1