Lisa Fusco

Famiglia & Genitorialità

Lisa Fusco

Famiglia & Genitorialità

Esperimento culinario: asparagi al cartoccio.

2019-05-15 06:07:11

Tempo fa lessi che si potevano cucinare gli asparagi al cartoccio, così mi promisi di provarli a fare.

Premetto che in cucina non sono esperta , dato che ho spesso optato per i pasti veloci e forse è per questo che l'idea di Maria Rosaria mi ha attirata.

(Clicca qui per leggere l'articolo a cui mi riferisco).



L'ingrediente principale: gli asparagi

Avrei preferito comprarli da chi va per asparagi nelle campagne, ma non ho contatti con le persone del paesello (sono originaria da parte di padre di Melizzano, un paesino in provincia di Benevento) , così ho optato per la confezione bell' e pronta.


Dopo averli sciacquati , ho tolto i piedi - più o meno un centimetro - e li ho fatti a pezzi medi, in modo da farli cuocere più in fretta.



L'accompagnatore: il pomodoro Piccadilly


Non sono esperta di verdure e ortaggi, ma da piccola ho aiutato mia nonna con i suoi raccolti in campagna e i pomodori odoravano di terra; capirete quindi che a mio avviso questi sono buoni : li ho presi da un fruttivendolo, e odorano per l'appunto di terra o, meglio, terra con una nota di fondo di pomodoro . 


Non so se mi sono espressa bene, ma chi è del mestiere o chi coltiva in campagna può capire quanto siano profumati i pomodori maturati al sole 🌞



La composizione del piatto

Dopo aver tagliato i Piccadilly , ho aggiunto la cipolla , olio e sale. Ho poi chiuso a cartoccio nel fornetto e lasciato cuocere.


Avrei voluto aggiungere qualcos'altro , ma in quel momento non mi veniva in mente che cosa.

Una volta tolto dal forno, ho capito che mancava qualcosa che amalgamasse il tutto , come ad esempio la mozzarella , così dopo aver messo gli asparagi nel piatto ho cosparso su del pecorino.


Il risultato è stato come se li avessi cotti al vapore, e la mia gioia è stata che i sapori si sentivano tutti. Un secondo leggero ma genuino , di sicuro lo rifarò un altro giorno  magari mettendo dentro anche della mozzarella 😊


Mi sono rimasti altri asparagi , come mi consigliate di cuocerli ?