Lisa Fusco

Famiglia & Genitorialità

Lisa Fusco

Famiglia & Genitorialità

COS'HAI DA OFFRIRE AL MONDO?

2019-04-24 12:40:31

Ma cosa il mondo ci offre che noi offriamo a sua volta ? È questo che mi sono chiesta tutto stamane, mentre camminavo in città. Poi ho visto questi bellissimi alberi in fiore, ho posato tutto sulla panchina (cartellina, cappotto e borsa) ed ho immortalato chi ci purifica l'aria resa malsana da noi.

Una foto dice molto. 

Ma può anche non dire nulla : ad esempio, se non scrivevo che mi trovo in città , si poteva pensare ad un paesello immerso nel verde , e invece non è così.  Abito a Benevento,  questo pezzo di natura si trova nella strada che , salendo,  porta alla villa comunale;  per farvi capire il livello di inquinamento, sappiate che di domenica c'è  il blocco delle macchine in centro da parte del comune.  

Detto così  ora hanno tutto un altro sapore questi alberi, vero ?

Scansafatiche o geni? 

Continuando a scendere,  vedo alcuni ragazzi che sorridono , si parlano , scherzano tra loro.

Hanno gli zaini, quindi di sicuro sono scolari. 

La mia mente è divisa : da una parte il vecchio modo di vedere le cose mi fa preoccupare per il loro rendimento scolastico e per l'opportunità persa che i genitori danno a questi giovani di farsi una cultura ed imparare un mestiere;  ma d'altra parte il veniente modo di pensare mi fa ricordare che i miei studi a poco sono serviti in ambito lavorativo. 

Quindi noto uno di loro con una macchina fotografica, di quelle professionali, con tanto di obiettivo mobile. Allora penso che sono stati dei geni : si stanno godendo la natura, magari la scuola che stanno frequentando servirà a loro quanto è servita a me ( in pratica solo per avere due specializzazioni- haccp e Ausiliaria Socio Assistenziale - prese perché richieste dalla legge e quindi essere assunta).

 Si stanno godendo la loro età, e meglio di altri loro coetanei che , invece, per passare il tempo stanno appiccicati al cellulare a concludere nulla di costruttivo.

Ma io , cosa ti ho offerto con questo articolo?

Dipende da te. 

Se hai la mentalità del lavoratore, vedi in ciò che ho scritto solo un articolo,  bello o brutto a seconda dei tuoi gusti personali;  ma se hai la mentalità dell'imprenditore, vedi un'opportunità per migliorare te stesso .

Rifletti : hai messo una foto con scritta solo una frase? Così facendo hai offerto ben poco, se non nulla se la frase non è tua e né tanto meno la foto ; addirittura, se foto e frase sono già su tutti i media ti sei attirato dei pareri negativi e, quindi,  hai ottenuto distruzione anziché costruzione.  

Al contrario, metti sempre foto con tanto di spiegazione, sentimenti vissuti e ragionamenti personali?  Allora hai dato un po di te a chi ti legge, e quest'ultimo davvero avrà imparato da te. 


Se vogliamo migliorare noi stessi , impariamo dai camers nostri colleghi .

Cam.TV ci chiede di offrire ciò che possiamo a vicenda.

Qui non esiste il migliore e il peggiore : qui esistono solo persone di valore che danno valore a se stessi,  al mondo che li circonda,  e agli altri .