LineMed

Health and medical devices

LineMed

Health and medical devices

Idrocolon Terapia

2021-10-21 12:38:13

Un efficace metodo di cura e prevenzione tramite la disintossicazione dell’organismo

Che cosa è l'idrocolon terapia?

L'idrocolonterapia è una pratica utilizzata per il lavaggio di un tratto specifico dell'intestino, il colon.
La procedura viene eseguita tramite apposite strumentazioni e dispositivi, per garantire sicurezza e comfort nell'esecuzione.
L'idrocolonterapia si attua mediante l'introduzione di una cannula a doppia via che consente l'infusione di acqua depurata e l'aspirazione dei residui di scarto presenti nell'intestino.
L'irrigazione pulisce il colon, favorendo la frammentazione e lo “scollamento” dei materiali fecali.

Che cos’è il colon?

Il colon (o intestino crasso) è un organo cavo, a forma di tubo, della lunghezza di 160 - 170 centimetri, costituito da una struttura muscolare che ha il compito di spingere in avanti il materiale fecale, (peristalsi).
E' rivestito da un tessuto mucoso il cui ruolo è quello di filtrazione, allo scopo di assorbire l'acqua e alcuni principi attivi ancora presenti nel materiale da espellere. Se fosse disteso completamente avrebbe una superficie di circa 200m.

Come funziona il nostro intestino

Normalmente nel colon di un adulto sano stazionano diversi chilogrammi di materiale fecale secco, come risultato del consumo di farina, carne, grasso, latticini, zucchero, alcool e conservanti.
In un intestino sano il tempo medio di transito del cibo è di 18 - 24 ore. I frequenti errori alimentari contribuiscono al rallentamento di tale transito, alcuni alimenti possono ristagnare nell'intestino fino a sette giorni. Si capisce come in questo tempo sia possibile che le feci fermentino, si disidratino e aderiscano alla parete mucosa, assumendone la forma, potendo permanere in questa condizione anche mesi o anni.
Quel tratto di intestino sarà escluso dalla normale funzionalità e il movimento delle feci subirà rallentamenti.
È a questo punto che la persona fa ricorso all'uso di lassativi che inducono movimenti peristaltici non funzionali ed in molti casi irritanti per la mucosa intestinale. Inoltre l'uso sistematico di lassativi può portare ad uno stato di pseudo-funzionalità del colon ed alla assuefazione ai lassativi stessi, necessari in quantità sempre maggiori.

Perché pulire il colon?

Il colon ha un importante legame con altri organi di eliminazione. In particolare polmone e pelle sono strettamente connessi con la sua funzione.
Questo è il motivo per cui quando l'intestino funziona male la pelle comincia a drenare di più, con la possibilità di foruncolosi, acne ed altre malattie della superficie del corpo.
Frequentemente alcune allergie, addirittura l'asma, sono collegate ad un malfunzionamento del colon.
È opinione comune che il colon sia la sede dei pensieri e delle preoccupazioni, insomma dello stress, tanto che la "colite spastica" è una delle più frequenti patologie in senso assoluto.
Ma c'è da ricordare, purtroppo, che l'intestino crasso è sede di tumori che costituiscono, nei paesi industrializzati, la terza causa di morte in assoluto.
Appare evidente come la pulizia ed il corretto funzionamento di questo organo sia importante per la salute in generale.

Sintomi che suggeriscono la pulizia del colon

  • Irregolarità fecale, stitichezza o diarrea!
  • Gonfiori e cattiva digestione!
  • Uso frequente di lassativi
  • Meteorismo e fermentazione intestinale
  • Cefalea ed emicrania
  • Problemi dermatologici
  • Alitosi
  • Scarsa resistenza alle infezioni
  • Allergie e intolleranze alimentari
  • Sindrome da stanchezza cronica
  • Asma
  • Sovrappeso o sottopeso

La tecnica del lavaggio

Il lavaggio del colon consiste nell’immettere acqua, a temperatura fisiologica, nell’intestino, utilizzando una cannula monouso.
Il paziente è comodamente disteso sul lettino. La cannula viene collegata ad un tubo di plastica, anch'esso monouso e la manovra di pulizia può cominciare.
L’acqua, grazie ad un massaggio dell'addome, viene progressivamente convogliata verso l'alto. Il paziente avverte una sensazione di riempimento, seguita da quella di un piacevole svuotamento.
Il trattamento ha una durata di 40-60 minuti durante i quali il paziente avverte una graduale sensazione di benessere, leggerezza e dinamicità.

Frequenza del trattamento

Per mantenere uno stato di salute ottimale del colon è suggerito un trattamento di pulizia ogni 6-12 mesi.
Nel caso di patologie già in atto vengono effettuati cicli di quattro sedute, a distanza di una settimana l'una dall'altra e quindi una seduta dopo 6-12 mesi.

Benefici dell'idrocolon terapia

  • Miglioramento delle funzioni intestinali
  • Lucentezza della pelle
  • Scomparsa delle sensazioni di pesantezza e stanchezza.
  • Funzionamento ottimale dell’intestino senza il ricorso a lassativi
  • Attenuazione delle patologie cutanee
  • Prevenzione delle patologie degenerative