Liiuk Angelo Montoro

𝑬𝒕à π’Žπ’†π’…π’Šπ’†π’—π’‚π’π’†

2020-02-17 21:10:52

π–―π—‚π—π–Ύπ—‹π—ˆπ—‡π–Ύ (π–³π—ˆ) πŸ“Έβ˜πŸ»

Gesiùn (Chiesona) è il nome dialettale con cui viene indicata questa chiesetta in realtà molto piccola, risalente alla fine del X- inizio XI secolo.
Nota come edificio Sacro la chiesa era ufficialmente conosciuta con il nome di San Pietro di Sugliaco.
Pare che questa chiesa sia ancora ufficialmente consacrata (malgrado non si effettui più una messa, ormai da molti secoli) Ad oggi, possiamo ammirare la bellezza di questa architettura Romanica, circondata da Vigneti e campi coltivati.

Gesiùn costruita con pietrame e mattone. Misura appena 4.62 metri e in larghezza 3.80 metri l'abside semicircolare ha solo 80 centimetri di raggio e davvero piccolissima! ammirando le tre arcate si intuisce che è era un Tempio Pagano dato che le colonne sono state costruite con pietra originariamente utilizzata nei templi per i sacrifici. All'interno oltre i tre archi che sostengono il campanile che in origine si saliva tramite una piccola scala a pioli in legno si può ammirare un piccolo frammento di affresco rimasto.. (probabilmente di San Pietro) che sostiene un libro rilegato in pelle risalente intorno il XV secolo.


È stata un esperienza bellissima! Consiglio soprattutto a chi piace l'architettura Romanica di visitarla, sono sicuro che anche a voi lascerà senza fiato...