Liiuk Angelo Montoro

𝑰𝒍 𝒄𝒂𝒔𝒕𝒆𝒍 𝒅𝒆𝒍𝒍'𝑢𝒗𝒐

2019-12-19 20:31:54

NapoliπŸ’™

9Il castel dell'Ovo (castrum Ovi, in latino), è il castello più antico della città di Napoli.

Questo è il luogo dove venne fondata Parthènope (città della Magna Grecia) nell'VIII secolo a.C., e successivamente venne rifondata come Neapolis alla fine del VI secolo a.C. (la vecchia Napoli)
 la storia narra che il castel dellOvo si chiama cosi per la sua forma ovale, purtroppo le verità storiche a volte sono dimenticate e quindi perdute, mentre le leggende sono molto longeve e spesso persino gli storici le prendono in considerazione; ma fortunatamente gli archivisti napoletani dell’Ottocento studiarono i documenti che il nome deriva per la sua particolare forma del castello "Ovale"


Leggenda:

Il nome β€œCastel dell’Ovo” deriva da un’antica "leggenda"secondo la quale il poeta latino Virgilio, che, nel Medioevo era considerato anche un mago nascose nelle segrete dell’edificio un uovo che mantenesse in piedi l’intera fortezza. La sua rottura avrebbe provocato non solo il crollo del castello, ma anche una serie di rovinose catastrofi alla città di Napoli.
La leggenda dell'ovo narra già dal 300 d.C.
L’ uovo sarebbe stato sistemato in una caraffa di vetro piena d’acqua protetta da una gabbia di ferro. Questa fu appesa a una pesante trave di quercia sistemata in una cameretta situata nei sotterranei del castello.

Castel dell’Ovo è stato costruito su di un isola che si chiamava Megaride è che ora è invece collegata alla terraferma.
 Nel VI secolo avanti Cristo i coloni greci crearono un’insediamento sull’isoletta di Megaride, dove attualmente è situato il Castel dell’Ovo, che chiamarono Partenope, dal nome della Sirena che, come narra la leggenda, si era suicidata, affranta per non essere riuscita ad ammaliare Ulisse con il suo canto.