Life Coach Clara Nicoloso

Founder Senior

Cerca le tue certezze in te stesso! Non fare la strisciolina rossa... ;)

2020-06-14 13:55:30

Avete presente le confezioni di fette biscottate? Quelle in cui c’è una sottile strisciolina di plastica (di solito rossa) da tirare per strappare la carta nella parte superiore della confezione e aprire così il “coperchio”?

Bene.

Innanzitutto, un augurio: ENJOY EVERY MOMENT (godi ogni momento)

...e poi la storia: eccola.

Stamattina stavo dividendo la strisciolina dalla carta per buttare la confezione nei due sacchi della differenziata ed è successa una cosa curiosa e anche divertente, se la prendi con lo spirito giusto.

La strisciolina mi si era appiccicata alle dita di una mano. L’ho presa con le dita dell’altra mano per staccarla e mi si è appiccicata anche lì ... e la cosa si è ripetuta per tre o quattro volte.

Ho sorriso, sembrava un giochino di bimbi, poi la cosa mi ha fatto riflettere.

Come spesso mi accade, ho trovato una similitudine con le cose della Vita.

:)

A volte nella vita capita che alcune persone, per motivi vari, cerchino continuamente l’appoggio di altre persone e si “appiccichino ad esse” quasi queste fossero la soluzione ad ogni loro emergenza.

(Sappiate che si può lavorare su vari aspetti, in questi casi, con tanta pazienza, ottenendo spesso ottimi risultati)

Nonostante ciò, risolta una situazione, spesso, dopo poco tempo si ripresenta una nuova occasione per “riappiccicarsi” alla persona-soluzione portando altre situazioni simili, situazioni da sbrogliare.

Cosa succede?

Succede che queste meravigliose persone, sicuramente piene di affascinanti talenti così come anche di convinzioni poco utili, hanno difficoltà a fare affidamento su sé stessi. 

Cercano una stampella, un muro a cui appoggiarsi, una costante seconda rilettura esterna delle proprie soluzioni.

Vivono alla continua ricerca di conferme. Praticamente, non vivono, inseguono conferme della vita.

E questo comportamento le rende perennemente insicure.

La stampella va bene per un periodo, il muro anche, per ripararsi se tira vento forte, e talvolta una rilettura esterna dei propri progetti aiuta a dare una nuova prospettiva.

Dicevamo...: quello che fa vivere male queste persone è la poca fiducia in sé stessi. 

La fiducia in sé stessi. Ragazzi, credere in sé stessi!

Tutta la nostra vita è una giostra di esperienze. E le nostre esperienze sono indubbiamente delle nostre certezze. 

Siamo in continua evoluzione e crescita. A volte certe situazioni ci colgono impreparati, è vero, e ci spaventano. Per un po’, fino a quando diventano anch’esse rodate e familiari.

Quindi,  talvolta certi comportamenti, come l’essere “appiccicosi” (detto molto molto affettuosamente) nascondono motivi inaspettati che si riconoscono con un attento e delicato lavoro.

Un Coach ti accompagna in questi percorsi. 

Ti sostiene quando serve, ti dà gli strumenti e ti aiuta a ripararti quando serve, e col suo feedback ti invita a guardare le situazioni da una diversa prospettiva.

Poi, quando hai capito come, sei in grado di proseguire il gioco sulle tue gambe.

Perché Vivere è questo. “Giocarti” la TUA Vita sulle TUE gambe.

E questo è quanto   :)

Augurandoti buona … camminata … ti invito a contattarmi nel momento in cui tu sentirai che strumenti del genere rendono più lieve e danno più Valore tuo Grande Viaggio facendoti avanzare felicemente e più serenamente.

Clara Nicoloso