Arch. LICINIA Cosenza

Founder Executive

Il potere virtuale dello specchio

2019-06-06 08:39:27

Gli specchi sono tra gli alleati più preziosi per i piccoli spazi.In che modo? Tramite il magico potere che hanno di riflettere tutto: moltiplicano la luce, gli spazi ed eliminano visivamente gli ingombri. Seguitemi e vediamo come utilizzarli al meglio, e cosa rappresenta la foto in copertina....

Il cielo in una stanza

Uno specchio poggiato a terra, oltre essere elemento d’arredo se sapientemente posizionato, moltiplica gli spazi e la luce! 

Ricordiamoci sempre che gli elementi fondamentali da considerare sono:

  • le proporzioni dell’ambiente 
  • la posizione che dovrà essere sempre strategica in funzione di ciò che vogliamo riflettere o dell’ingombro che visivamente vogliamo eliminare

Ad ogni ambiente il suo specchio

Per rendere un ingresso più grande e accogliente basta posizionare sapientemente gli specchi.

In base alla forma e alla posizione degli specchi possiamo ottenere diversi trucchi ottici:

  • in orizzontale allarghiamo un ingresso lungo e stretto;
  • In verticale aumentiamo l’altezza in un ingresso basso;

Rimarremo sorpresi dall’effetto finale, lo spazio apparirà come per magia raddoppiato.

Specchi ovunque

L’idea di usare tanti piccoli specchi con diverse cornici, sopra la vasca da bagno, dona un carattere eclettico e romantico al nostro bagno.

Specchi in camera

Per il Feng Shui, lo specchio, quale strumento per potenziare o inibire un Ch'i, l'energia vitale non dovrebbe essere presente, in camera da letto, se non disposto con una certa attenzione, per non disturbare il riposo.

Ma visto che è difficile rinunciarvi, risultando assai prezioso nel controllo del nostro aspetto prima di uscire di casa, per porvi rimedio basta coprirlo durante la notte!

2