Libri Salvavita

I miei libri salvavita

Libri Salvavita

I miei libri salvavita

Dovevo salvare me stessa. L’ho fatto con i libri.

2021-06-02 15:44:08

Avevo bisogno di aiuto e non sapevo come e a chi chiedere. Ho iniziato a cercare e ho trovato un libro ...

“Puoi Guarire la tua vita” di Louise L. Hay. https://amzn.to/3fhdUKF
Questo era il titolo, da lì ho iniziato la mia rinascita, ma lascia che ti racconti la mia storia.
I primi di Dicembre 1994, stavo cercando di risollevarmi da una ferita d’amore importante. Avevo amato per tanti anni un uomo che ha approfittato dei miei sentimenti e in cambio mi ha dato solo la sua amicizia interessata!
Dei carissimi amici mi hanno prenotato una settimana in una beautyfarm ed io ho colto l’occasione e sono partita!
Avevo un appuntamento da uno dei medici per la visita di entrata. Mi si presenta un uomo, belloccio e gentile, che inizia a farmi le domande di routine, data di nascita, malattie pregresse, motivo della mia presenza lì.
Ebbene, nati a due giorni di distanza, scopriamo di essere affini in molte cose e, per farla breve, da lì ha origine un sodalizio lavorativo importante e decennale.
Ho imparato molto, ho dedicato tutte le mie energie alla riuscita dei “nostri” piani per poi scoprire che non erano nostri, ma solo suoi.
Dopo dieci anni sono stata emarginata (oggi si direbbe mobbizzata) e soppiantata da cinque (si si, hai capito bene, 5) persone che avrebbero svolto il mio lavoro, al posto mio, ed io sono stata esclusa!
Niente lavoro, niente soldi, niente futuro ed un carattere fortemente provato e deluso dalle terribili esperienze (oggi posso proprio dirlo) fatte in quegli anni. Lo sono state dal punto di vista psicologico, tanto.
Da persona equilibrata, tranquilla, ragionevole e gentile, mi sono ritrovata a confrontarmi con persone che mi hanno mortificata, contrastata e trattata come se fossi una nullità.
Qualunque cosa facessi venivo criticata e deprezzata e, se solo reagivo - ho scoperto lì la mia vena collerica - passavo (secondo loro) dalla parte del torto automaticamente, come spesso accade.
Ancora oggi mi chiedo come ho potuto resistere così a lungo.
Ho dovuto raccogliere i miei cocci, con ferite che non sapevo come rimarginare. E non sapevo nemmeno a chi e come chiedere aiuto.
Il 25 Gennaio 2005 sono tornata nei prati di casa e ho deciso che non avevo altra possibilità: o rinascere o arrendermi e farla finita.
Per fortuna, in quel momento, il mio temperamento mi ha fatto fare la scelta giusta. 
Dovevo RISORGERE!
Esatto! Non doveva essere solo una ripartenza, ma una vera e propria rinascita. Infatti, sempre ripetevo dentro di me: “Possono battermi, ma nessuno mi può distruggere!”.
Non ho chiesto aiuto a nessuno, ma piangevo e sfogavo tutta la mia rabbia e la mia sofferenza ... e leggevo. 
Sì, ho iniziato a leggere tanti libri, tutti quelli che ritenevo mi avrebbero aiutata a salvarmi. E, primo fra tutti, quello che ti ho già citato.
Andavo in libreria e, se un titolo mi ispirava, compravo quel libro e ... “mi curavo”.
Dopo sei mesi mi sono sentita ricostituita e in grado di riprendere i contatti col mondo e di rimettermi in gioco.
In quei sei mesi ho curato la mia mente, il mio cuore e la mia voglia di vivere. Ho riprogettato la mia vita e mi sono rimessa all’opera. E mi sono resa conto di avere imparato anche tanto.
Non credere, i problemi non sono mancati in questi anni, ma quella “cura” la applico tutt’ora e funziona. Come un balsamo, mi aiuta a trovare sempre soluzioni, a sentirmi bene con me stessa e a non fare più molto caso se, fra le persone con cui mi relaziono, alcuni danno o meno valore al mio lavoro o alla mia persona. 
Ecco perché ho chiamato questo Canale “Libri Salvavita”!
E perché ripercorro, insieme a te, la strada che ho fatto, i libri che ho letto e tutti i passaggi che sono stati necessari per risorgere, in modo che anche tu possa ottenere i miei stessi risultati e tornare ad essere felice!
Se ne sentì la necessità, seguirò i tuoi passi e ti suggerirò cosa fare, come e quando.
Andiamo insieme verso la felicità!
Oltre ai libri, se vuoi, posso aiutarti con le mie consulenze. Contattami:

Aiutati e sarai aiutato!
Sei come me e fatichi a chiedere aiuto agli altri? Posso aiutarti ad aiutarti con ...
by Elsa Schiatti