Libri, che passione!

Libri & Scrittura

Vuoi scrivere un libro e non sai come presentare il tuo protagonista? Ecco 2 consigli

2020-03-02 19:06:29

Alcuni trucchi e consigli per migliorare la scrittura.

1. Semplifica e comincia da ciò che è importante

Dai al lettore le informazioni più importanti sul personaggio: nome, genere, età e in che modo si relaziona al mondo che hai sviluppato.
E non aspettare tre capitoli per presentare il protagonista. Fallo il più velocemente possibile.
Potrai poi rilasciare il resto delle informazioni un po’ alla volta, man mano che il romanzo va avanti.
E se il personaggio ha delle caratteristiche che potranno avere un impatto su di lui nel corso della storia? Descrivi anche queste al lettore.
Il tuo personaggio ha un colore di capelli fuori dalla norma? Bene, fornisci questa indicazione al lettore.
Il tuo personaggio ha un’eterocromia delle iridi? Presenta questo dettaglio al lettore, ma non essere troppo palese al riguardo. Ad esempio fallo emergere durante una conversazione, o magari lascia che sia un altro personaggio a dirlo.
Ricordati però sempre una cosa: quello che vedi quando pensi al tuo personaggio non è quello che vedranno i tuoi lettori. E questo va sicuramente bene. I tuoi lettori sono qui per la storia, non per conoscere il numero esatto di lentiggini che il tuo personaggio ha sul viso o la forma esatta dei suoi occhi.

2. Il lettore deve fare il tifo per il tuo protagonista

Che tu voglia mostrare al lettore un personaggio che abbia successo o che fallisca, quello che importa è che tu riesca a fare in modo che loro prendano posizione pro o contro di lui. E devi volere questo molto più del fatto che i tuoi lettori conoscano alla perfezione l’aspetto fisico del tuo protagonista.
Devi restare concentrato sul fatto che il lettore deve voler seguire il tuo personaggio e le sue avventure. Solo così potrà essere invogliato a girare pagina e a proseguire nella lettura.

 

1