Libri, che passione!

Libri & Scrittura

Tutti i britannici sono potenziali assassini, ecco perché amano i misteri

2020-11-03 17:59:04

"Il vicario? Assassino. L'insegnante di scuola elementare? Assassino. La vecchia signora che raccoglie per beneficenza nel parco? Serial killer."

Cara Italia,

il mio primo romanzo, Il club dei delitti del giovedì, sarà pubblicato molto presto. Spero che ti piacerà, penso davvero che potresti, soprattutto se ami un classico racconto misterioso. Devo farti sapere, tuttavia, che è molto britannico. Campagna britannica, stranezze britanniche, oscuri riferimenti britannici. 

Ci sono cassette postali rosse, taxi neri londinesi, pub e molte tazze di tè. Onestamente è così che stanno le cose qui, non stiamo inventando queste cose. Siate certi che ci sono anche molti omicidi e c'è molto umorismo britannico. Se riesci a gestire Agatha Christie, allora puoi gestire Il club dei delitti del giovedì.

Ma perché la Gran Bretagna fornisce uno sfondo così soddisfacente a un mistero di omicidio? Penso che sia perché praticamente tutti in Gran Bretagna sono potenziali assassini. Tutti noi. Il vicario? Assassino. L'insegnante di scuola elementare? Assassino. La vecchia signora che raccoglie per beneficenza nel parco? Omicida seriale.

Gli inglesi sono tutti così immancabilmente calmi e silenziosi che non sospetti letteralmente nessuno. Il che significa, ovviamente, che finisci per sospettare di tutti.

In Gran Bretagna tutti sono incredibilmente educati, fino al momento in cui ti uccidono. È così che operiamo. Se mi imbatti in un supermercato, ti chiederò scusa e ti dirò che è stata tutta colpa mia per essere rimasto dov'ero, a farmi gli affari miei, a guardare i sughi per la pasta. Se mi servi cibo cattivo in un ristorante, sorriderò e dirò "grazie, è delizioso, devi darmi la ricetta". Ma non intendiamo queste cose, semplicemente non vogliamo mai fare una scenata. Ma vogliamo vendetta. Vendetta praticamente su tutti, praticamente in ogni momento.

In effetti, teniamo le nostre emozioni sotto un controllo così stretto che non saprai mai se un inglese è un maniaco omicida follemente geloso, finché non sarà troppo tardi. In un libro del crimine britannico, quando un personaggio dice "Buongiorno, il tuo giardino non è bello?", Significa "Buongiorno, il tuo giardino non è bello?" Oppure "So che hai una relazione con il mio moglie, e questa sera ti ammazzo con un piccone in un cimitero. "Non c'è via di mezzo.

Ciò significa che, in un romanzo poliziesco britannico, più una persona è educata, più dovresti essere sospettoso nei suoi confronti. Il che li rende molto divertenti da scrivere e molto divertenti da leggere. Nel momento in cui un personaggio dice "vorresti una fetta di torta, cara?", Pensi subito "ahh, scommetto che hai ucciso il sindaco in salotto".

C'è moltissima cortesia nel Il club dei delitti del giovedì, sembrano tutti così gentili. Eppure le persone continuano a morire. Quindi qualcuno ti sta prendendo in giro. Ma riuscirai a capire chi e perché? Ti prometto che ti divertirai a provare.

Cos'altro rende tutti gli inglesi capaci di uccidere? Ebbene, la Gran Bretagna esiste da così tanto tempo, tutti noi abbiamo segreti di famiglia che hanno centinaia di anni. Le famiglie britanniche possono nutrire rancori che sono più vecchi di New York City. Chi ha bisogno di infedeltà o ricatto come motivo, se il tuo Grande, Grande, Bisnonno una volta ha rubato una mucca alla mia Grande, Grande, Bisnonna? Abbiamo tutti sconvolto qualcuno ad un certo punto negli ultimi 400 anni, e quindi tutti in Gran Bretagna hanno un motivo per uccidere tutti gli altri in Gran Bretagna.

Inoltre, nessuno in Gran Bretagna ha accesso alle armi, quindi siamo tutti molto bravi a pensare a modi inventivi per uccidere le persone. Uccidere qualcuno con un candeliere o un router Wi-Fi è un gioco da ragazzi per l'inglese medio. È molto facile entrare in un bar affollato e sparare alla tua vittima, ma ci vuole un'immaginazione molto britannica per attirare la tua vittima in un campanile appartato a mezzanotte e ucciderla con un dardo avvelenato che hai rubato al British Museum.

Tutto questo ci rende molto più difficili da catturare. Se uccidi qualcuno in modo educato e inventivo, e con un movente che risale al XVI secolo, è molto difficile capire che l'hai fatto. Soprattutto quando anche la polizia tende ad essere molto gentile. "Sono terribilmente dispiaciuto, sembra che dovrò arrestarti per omicidio. Ti lascerò comunque guardare prima il resto di questa partita di cricket".

La Gran Bretagna non sembra proprio il tipo di posto in cui verrai ucciso. Non ti aspetti di essere assassinato fuori da una casa padronale con travi in legno in un villaggio chiamato Nether Wallop, o Steeple Bumstead o in una gelateria sul mare a West Wittering. A proposito, tutti questi sono nomi di luoghi reali, non dobbiamo nemmeno inventare queste cose. Il club dei delitti del giovedì è ambientato in un bellissimo villaggio per pensionati nel Kent, una contea conosciuta come "Il giardinoi d'Inghilterra". I frutteti sono carichi di frutti, le siepi brillano di rugiada mattutina e la pace è rotta solo dal canto degli uccelli. Ma questa è la Gran Bretagna, quindi l'omicidio è nell'aria. Ti aspetteresti qualcosa di meno?

Il club dei delitti del giovedì è molto britannico, ma non confonderlo per essere accogliente. La Gran Bretagna sembra e suona semplicemente accogliente. Le pittoresche viuzze di campagna e le sonnolente città di mercato. Le persone tranquille, che si occupano solo dei loro affari quotidiani. Che cosa potrebbe andare storto? Cosa potremmo forse nascondere? Hai letto abbastanza Agatha Christie per sapere che le apparenze ingannano sempre. Hai letto abbastanza PD James e Ruth Rendell per sapere che non devi mai, mai, mai fidarti di noi.

Voglio dire, penso sinceramente che adorerai Il club dei delitti del giovedì, ma puoi fidarti di me? Sono britannico. Chissà cosa sto progettando?

Questo è il motivo per cui la Gran Bretagna si adatta così perfettamente a un classico racconto misterioso. Non diciamo mai cosa intendiamo e tu non saprai mai cosa stiamo pensando. E quando lo capisci, qualcuno ti sta uccidendo con arco e frecce a una fiera dell'antiquariato. È così che siamo, temo.

Spero sinceramente che vi piaccia Il club dei delitti del giovedì, e non vedo l'ora di uscire e incontrare quanti di voi il più possibile, il prima possibile. E, da inglese onesto, puoi fidarti di me su questo.

7