Libri, che passione!

Libri & Scrittura

Tutti gli scrittori famosi che tornano (forse) come fantasmi

2020-11-01 06:25:02

Scrittori fantasma, non ghostwriters.

Una cosa strana dei fantasmi è che molti di loro non sembrano famosi. Vale a dire: mentre potrebbero essere famosi come fantasmi o le loro presenze potrebbero essere responsabili di designare luoghi come "infestati" nella mitologia popolare, mi sembra che la maggior parte dei fantasmi non sembriano essere spettri di individui famosi nella vita. Potrei sbagliarmi su questo perchè non faccio ricerche sui fantasmi. Ma comunque semplicemente non mi sembra di aver sentito o letto storie sui fantasmi di Ella Fitzgerald, o Herman J. Mankiewicz, o Pablo Picasso, o Ito Hirobumi, o Nikola Tesla, o Bela Abzug, o Telly Savalas, o Charles Dickens, o Jesse Owens, o Octavio Paz, o Rodney Dangerfield.

Gli unici fantasmi di cui sento parlare sembrano essere tate crudeli che sono state spinte giù per le scale o agenti di cambio che hanno perso tutto durante l'incidente e sono saltati dalle finestre delle camere d'albergo, o membri di sette assassine, o campeggiatori estivi gravemente vittime di bullismo, o detenuti maltrattati, o di puritani confusi sul motivo per cui un complesso residenziale è stato costruito in cima al loro cimitero. Ma non sappiamo nulla del fantasma del conduttore televisivo della metà del secolo Ed Sullivan, vero? No non lo facciamo e sarò onesta mi sembra un po 'strano. Non pensate che le persone che hanno cercato la massima attenzione nella vita lo farebbero anche nella morte? Giusto? Ma, dato che ieri era Halloween, ho fatto il mio meglio per individuare resoconti di fantasmi di personaggi famosi. Sono tutti scrittori, perché questo è un blog letterario. Non ne ho trovati molti, e la maggior parte di quelli che sono riuscito a trovare riguarda Edgar Allan Poe.

H.P. Lovecraft (1890-1937)

Non sorprenderà nessuno che lo scrittore di horror soprannaturali H.P. Lovecraft è uno dei pochi scrittori rimasti sulla terra a perseguitare i vivi. O in realtà, avrebbe sorpreso tutti, dal momento che Lovecraft non credeva in nulla di spirituale (incluso "avere un'anima") e probabilmente avrebbe rifiutato, sul suo corpo morto, di tornare come spirito. Indipendentemente da ciò, nella biografia dello scrittore di L. Sprague de Camp del 1975, intitolata H.P. Lovecraft: A Biography, viene brevemente menzionato il fatto che il fantasma di un uomo pensato per essere Lovecraft apparve nel 1971 a uno studente della Brown University che aveva affittato l'ex residenza di Lovecraft al 10 di Barnes Street, a Providence, Rhode Island. Lovecraft visse lì dal 1926 al 1933 e scrisse molte delle sue storie più famose durante il suo periodo, tra cui Il Richiamo di Cthulhu. Perché? Nessuna idea.

Anne Brontë (1820-1849)

Di tutte le sorelle Brontë che avrebbero potuto finire per infestare posti dopo la morte, i miei soldi sarebbero andati su Emily piuttosto che su Anne, dal momento che Emily ha scritto libri su quella roba e Anne ha scritto commedie di costume. Ma il fantasma di Anne Brontë è stato apparentemente visto nel 1961, a Quogue, Long Island, New York. Una scala dalla tenuta di Mirfield dove Anne aveva lavorato come governante (Blake Hall), era stata salvata dalla demolizione quando la casa fu distrutta nel 1954 e venduta a una coppia americana che stava ristrutturando una casa. Una volta installate le scale, il marito ha affermato di aver visto una donna dall'aspetto pensieroso in un abito a gonna ampia sulle scale. Anche il cane dell'uomo era irto, il che è un segno chiaro e obiettivo del soprannaturale.

Nathaniel Hawthorne  (1804-1864)

Si dice che una casa frequentemente visitata dal più grande scrittore del New England Nathaniel Hawthorne, la Turner-Ingersoll Mansion, sia infestata da un fantasma, forse tre. Situato al 54 Turner Street, a Salem, nel Massachusetts, è servito da ispirazione per la Casa dei sette timpani di Hawthorne e si pensa che la sua presenza soprannaturale sia lo stesso Hawthorne. Hawthorne si interessò alla casa a causa delle sue stanze segrete, costruite per nascondere i membri della famiglia per timore che fossero accusati di stregoneria, inclusa una scala nascosta che saliva in soffitta. La soffitta sembra essere il fulcro dell'attività soprannaturale; in casa, un uomo è stato visto salire le scale mentre è stato visto un bambino con indosso abiti del diciannovesimo secolo andare in giro per la proprietà, a volte è stato sentito ridacchiare e correre nella soffitta. Si pensa comunemente che questo potrebbe essere Hawthorne o suo figlio Julian ma da bambini. E' stato visto anche il fantasma di una donna, che si crede essere Susanna Ingersoll (cugina di Hawthorne che è andato a trovarlo in quell'abitazione in gioventù). La si può sentire sussurrare sulle scale e si dice che una volta è stata fotografata.

Edgar Allan Poe (1809-1849)

A concludere il nostro breve elenco c'è quello che stavate tutti aspettando: il fantasma di Edgar Allan Poe. Si crede selvaggiamente di frequentare diversi luoghi dentro e intorno a Baltimora, la città in cui morì tragicamente all'età di quarant'anni. Uno di questi luoghi sono le catacombe della chiesa presbiteriana di Westminster che sembra infestata dai fantasmi e che è stata costruita sopra gli Old Western Burial Grounds. Poe fu sepolto lì, sebbene non fosse sepolto in una delle tombe su cui era stata costruita la chiesa. La gente afferma di aver visto il suo spirito vagare per i tunnel, così come l'ospedale dove morì, il forte militare dove si trovava quando prestava servizio sfortunatamente nell'esercito e la strada dove viveva. La cosa buona del fantasma di Poe è che probabilmente è molto facile da distinguere: ha un viso molto famoso e molto caratteristico. La sua presenza è stata rilevata anche in un altro luogo più vivace, il suo bar preferito: una taverna di Fells Point chiamata The Horse You Came in On che è il bar più longevo d'America. Apparentemente, questo bar è il sito di molti fenomeni inspiegabili, inclusa la presenza del fantasma di Poe: si dice che le bottiglie cadono e che la tua sedia o tavolo potrebbe volare via da te. Se non mi credi, controlla.

2