Libri, che passione!

Libri & Scrittura

Storie di legalità

2019-07-03 15:32:26

Percorsi di legalità è una rete costituita da quattordici scuole di ogni ordine e grado della Provincia di Chieti.

Nata nel 2013 in collaborazione con la Prefettura di Chieti e con Libera Formazione (settore che si occupa della formazione per l’Associazione nazionale “Libera. Nomi e numeri contro le mafie”), la Rete persegue la finalità di realizzare esperienze condivise di educazione civile e di promuovere pratiche di educazione pubblica che orientino l'azione pedagogica nella direzione della cittadinanza attiva, della solidarietà sociale e della giustizia.

Percorsi di legalità investe nella formazione culturale degli insegnanti e sperimenta nuove strategie nel campo metodologico e didattico per sostenere i giovani nel cammino di crescita umana, personale e sociale.

L'educazione civile non è l'insegnamento di un sapere specifico, è, piuttosto, la pratica della legalità che aspira al cambiamento, alla speranza di garantire la libertà e la dignità di ogni vita umana, a saldare la frattura tra privato e pubblico, a restituire ai giovani il senso della crescita della persona nell'orizzonte della città e della convivenza. L'azione pedagogica di educazione civile restituisce valore all'esperienza, determinando l'apertura della Scuola verso le questioni del mondo, verso gli episodi di micro/macro illegalità che “toccano” le vite dei ragazzi, verso le storie che tanto hanno da insegnare.

1