Libri, che passione!

Libri & Scrittura

Storie della buona notte per bambine ribelli

2019-06-30 09:44:54

Qualunque sia la tua età, leggilo!

Libro meraviglioso, non solo per ragazze e ragazzi, ma anche per adulti e bambini. L'ho portato a scuola e l'ho letto ai miei alunni che sono rimasti impressionati del coraggio affrontato da molte donne. Ebbene, le storie di grandi scienziate, cantanti e non solo hanno segnato i bambini e le bamnine che hanno riflettuto non solo sulla parità di genere ma anche di quanto lavoro hanno fatto le donne.

E' consigliata la lettura solo a chi è coraggioso e ribelle.

La trama

C'era una volta... una principessa? Macché! C'era una volta una bambina che voleva andare su Marte. Ce n'era un'altra che diventò la più forte tennista al mondo e un'altra ancora che scoprì la metamorfosi delle farfalle. Da Serena Williams a Malala Yousafzai, da Rita Levi Montalcini a Frida Kahlo, da Margherita Hack a Michelle Obama, sono 100 le donne raccontate in queste pagine e ritratte da 60 illustratrici provenienti da tutto il mondo. Scienziate, pittrici, astronaute, sollevatrici di pesi, musiciste, giudici, chef... esempi di coraggio, determinazione e generosità per chiunque voglia realizzare i propri sogni. Età di lettura: da 8 anni.

Storie della Buonanotte per bambine ribelli di Elena Favilli e Francesca Cavallo è il libro più finanziato nella storia del crowdfunding: grazie a Kickstarter ha raccolto oltre un milione di dollari da 70 nazioni diverse in soli 28 giorni, per un totale di un milione e 300 mila dollari dal lancio della campagna in aprile 2016 fino a ottobre dello stesso anno.

Il progetto ha ricevuto un largo apprezzamento da parte della stampa internazionale e italiana, soprattutto in quanto strumento di sensibilizzazione nei confronti della questione di genere ed esempio di eccellenza italiana all’estero.


Se vuoi acquistare il libro, clicca qui.

1