Libri, che passione!

Libri & Scrittura

Scrittura romantica, romanzi storici e disegni di un filo tra passato e presente

2020-10-02 07:44:42

Dettagli storici e verità umane: le riflessioni di Callie Hutton.

Il libro non è ancora stato tradotto in italiano.

"Ho passato gli ultimi dieci anni a scrivere Romanzi storici ambientati nel Vecchio West, nella Reggenza e nell'Inghilterra vittoriana e nelle Highlands. Essendo laureata in storia al college, mi andava bene scrivere dei periodi in cui ho studiato a scuola, quindi quando ho scritto il mio primo romanzo rosa, era, ovviamente, ambientato alla fine del 1800 sull'Oregon Trail.

Due anni fa, ho deciso di provare a scrivere un mistero accogliente e, dato che mi sento più a mio agio a scrivere romanzi storici, ovviamente ho impostato Uno studio sull'omicidio nell'era di Sherlock Holmes.

A parte il mio amore per la storia, sembra che ci sia qualcosa di sinistro in quel periodo in Inghilterra. Sherlock Holmes, Charles Dickens, Jack lo Squartatore. Mentre scrivevo, immaginavo ambienti bui e tetri con la pioggia che cadeva continuamente e il rumore degli zoccoli dei cavalli che sbattevano sulle strade di ciottoli.

Ho due scaffali pieni di libri di ricerca storica e nove raccoglitori di informazioni che ho stampato da Internet sui periodi di tempo in cui scrivo. Tuttavia, pochissimo dei miei anni di ricerca ha riguardato la risoluzione di crimini senza l'aiuto della moderna medicina legale e metodi di comunicazione.

Una cosa a mio favore, ovviamente, era che i misteri accoglienti in genere non si basano tanto sulla scienza forense come dicono i thriller (James Patterson) o i misteri (Stephen King). Dopotutto, Miss Marple non aveva analisti di schizzi di sangue a disposizione. Ha risolto i suoi crimini usando il buon senso, la conoscenza di come funzionava la natura umana, non importa dove e quando, e la sua capacità di convincere le persone a confidarsi con lei durante una piacevole visita. Tè, chiunque?

Ho passato molto tempo a cercare su Google vari metodi di risoluzione dei crimini e a studiare le tempistiche di quando le cose sono state inventate e comunemente usate. Sebbene si conoscessero le impronte digitali, fu solo nel 1892 che un commodoro della polizia argentina, Juan Vucetich, recuperò le impronte digitali da un montante della porta per identificare un assassino.

A Study in Murder, ambientato nel 1891, non avrebbe tali risorse disponibili per la polizia, che comunque non stava facendo un così buon lavoro nel trovare l'assassino giusto. Non è per questo che abbiamo investigatori dilettanti?

A parte la solita mancanza di aiuto scientifico, i miei investigatori non avevano telefoni cellulari, internet, automobili, aeroplani e altre comodità moderne.

Lo scrittore di narrativa storica porta più di una storia ai suoi lettori. Lui o lei introduce un momento e un luogo che non tutti i lettori potrebbero conoscere. Un modo diverso di vestirsi, parlare o condurre la propria vita. Non c'era modo di saltare in macchina per fuggire velocemente da una situazione pericolosa o tirare fuori una Glock per sparare al cattivo.

Le cose si sono mosse più lentamente in passato. Il viaggio richiedeva molto tempo e gli appunti dovevano essere inviati avanti e indietro tra le case invece di prendere il telefono. Bisognava anche essere consapevoli della cosiddetta sensibilità delle donne in quel momento, sebbene la mia eroina sia una scrittrice di gialli, quindi non evita il pensiero di visitare un obitorio per identificare con lei un corpo pieno d'acqua. co-cospiratore. (Sì, sviene.)

Ci si aspettavano buone maniere. Non si facevano domande personali né si offrivano ampi insulti. Gli uomini dominavano la giornata, quindi le donne dovevano essere più circospette nei loro rapporti con domande scomode. Le domande dovevano essere fatte in modo tale da sembrare una normale conversazione.

Ancora una volta, l'abitudine del tè è entrata abbastanza in gioco nella mia storia. Le donne erano solite parlare liberamente davanti a una tazza calda e qualche biscotto (biscotti per noi americani). C'erano anche gruppi di cucito, chiesa e in A Study of Murder, un club del libro dove Amy e William raccoglievano molte delle loro informazioni.

Le ferite e le ferite da arma da fuoco, in particolare, non sono guarite rapidamente come oggi e le persone sono state costrette a letto per periodi di tempo più lunghi quando hanno subito una sorta di ferita.

Come amante della storia, devo stare attento nei miei libri per assicurarmi di non scrivere un libro di storia. I miei libri sono ambientati a Bath, in Inghilterra, dove ho visitato due volte, che ha ancora una grande quantità di storia nelle sue strade e negli edifici. Ciò ha aiutato a impostare la mia storia, ma è fin troppo facile per noi nerd iniziare a includere informazioni che ci affascinano ma che potrebbero avere un lettore che salta le pagine per tornare alla storia.

Un'altra cosa di cui un autore storico deve essere consapevole sono gli anacronismi, che è dove la mia etimologia online torna utile. Le parole che hanno a che fare con il crimine, o anche solo con gli oggetti di tutti i giorni, possono essere controllate lì per la data in cui una parola è stata usata per la prima volta.

Dato che sono americano e i miei libri sono ambientati a Bath, in Inghilterra, devo anche essere a conoscenza dei termini britannico e americano. Ad esempio, ho un eccellente lettore beta che vive a Bath, in Inghilterra, che mi ha detto la differenza tra "gradini" e "scale". Per me erano la stessa cosa, ma non per un lettore britannico.

Il mio intento nello scrivere romanzi storici è mantenere il lettore interessato alla storia e al "giallo", ma anche riportare in vita il passato. La nostra vita moderna può imporre alcune forti difficoltà e fattori di stress. Sono abbastanza sicuro che ci siano state anche molte difficoltà in passato, ma la mia intenzione è di farlo sembrare interessante e credibile.

Mi prendo delle libertà per alcuni aspetti. I miei personaggi fanno molti più bagni di quanto ne siano sicuro le persone del diciannovesimo secolo. A volte ho usato uno strumento o ho spostato la data di un evento per adattarla alla storia. Nelle note dell'autore faccio sempre commenti sulle cose che ho cambiato.

Dal momento che faccio molte ricerche e presumo che molte delle persone che leggono narrativa storica apprezzino la storia, in genere lascio anche nelle note dell'autore informazioni affascinanti (almeno per me) che ho scoperto durante la mia ricerca. Da quello che ho visto, ad alcuni revisori piace.

Tuttavia, misteri contemporanei e misteri storici sono sostanzialmente gli stessi. Come ha detto Miss Marple, le persone sono simili, sia che si trovi nel suo piccolo villaggio di St. Mary Mead, sia che si trovi in un lussuoso hotel nei Caraibi.

Cambiano il vestito, il cibo, le comunicazioni e le buone maniere, ma purtroppo le persone no. Chiedilo a Miss Marple".


Tratto e tradotto da me da Crime Reads