Libri, che passione!

Libri & Scrittura

Ritrovato e perduto

2019-07-05 16:20:18

Un libro di Ursula K. Le Guin

Ritrovato e perduto è un libro di Ursula K. Le Guin. Mi è stato regalato per il mio compleanno sotto mio suggerimento, perchè stavo leggendo La saga di Terramare e mi era molto piaciuto. Pensai che anche altri libri della stessa autrice fossero dello stesso genere, fantasy, ma questo è fantascienza e questo genere non lo preferisco.

Ritrovato e perduto

Ritrovato e perduto è una raccolta di racconti di fantascienza. Popolazioni in grado di usare misteriosi poteri magici. Mondi paralleli nati nella notte dei tempi. Astronavi in preda al fanatismo religioso… Questo libro raccoglie il meglio della produzione breve di Ursula K. Le Guin, racconti o short novels pluripremiati, molti dei quali ambientati nei celebri universi di Terramare e dell’Ecumene.

Chi è Ursula K. Le Guin

Ursula K. Le Guin (Berkeley, California, 1929 - Portland, Oregon, 2018), figlia di un noto antropologo e di una scrittrice, ha iniziato a inventare storie di fantascienza fin da bambina; ha pubblicato il primo racconto, Aprile a Parigi, nel 1962, ma è divenuta famosa nel 1969 vincendo sia il premio Nebula che il premio Hugo per La mano sinistra delle tenebre. Ottenne gli stessi riconoscimenti poi nel 1974 per I reietti dell'altro pianeta. Anarchica e femminista, è una delle rare esponenti della fantascienza utopica contemporanea, ma soprattutto una scrittrice capace di toccare temi profondi e attuali, dai diritti civili al pacifismo, all'ambiente. Ha dato vita tra gli altri al mondo di Terramare e a quello dell'Ecumene; per i suoi libri ha ricevuto decine di premi, tra cui un National Book Award (La spiaggia più lontana, 1973), cinque Hugo, sei Nebula e diciannove Locus. 


Se desdieri acquistare il libro, puoi cliccare qui.

1