Libri, che passione!

Libri & Scrittura

Recensioni "colori"

2019-12-30 15:07:01

Passiamo in rassegna al secondo volume di oggi, "Colori. Come l'uso del colore rivela i sentimenti, i desideri, le paure dei bambini" di Evi Crotti e Alberto Magni.

Chi sono gli autori, Eva Crotti e Alberto Magni

Evi Crotti, psicopedagogista, giornalista ed esperta della comunicazione non verbale, ha fondato nel 1975 a Milano, e tuttora dirige, la prima scuola di grafologia morettiana. È consulente per le aziende nella selezione e formazione del personale. Si occupa in particolare di psicologia di scrittura e disegni nell'età evolutiva, seguendo la formazione degli insegnanti dell'asilo nido, della scuola materna, elementare e media. Ha pubblicato numerosi saggi inerenti lo studio psicologico dell'età evolutiva.

Alberto Magni, medico chirurgo, ematologo clinico e psicoterapeuta, si occupa di medicina psicosomatica e dei rischi legati allo stress nella scuola e nell'azienda. Collabora con giudici e avvocati eseguendo perizie grafologiche e grafotecniche.

Di cosa tratta il libro

Questo libro offre spunti per interpretare i colori, i quali esprimono lo stato d'animo dei bambini, i loro desideri inconsci e le loro paure nascoste. Si possono trarre indicazioni sulla personalità in divenire. 

La mia opinione

"Colori" di Evi Crotti ed Alberto Magni, sebbene sia un libro molto piccolo e di poche pagine, solo 94 incluse l'indice, la bibliografia e l'indice delle illustrazioni, è un libro denso di informazioni, proprio come piace a me. Personalmente preferisco che gli autori vadano subito al sodo, passa per partire tempo elettori. C'è comunque una bibliografia per chi vuole approfondire ma ritengo utile che lo spazio che hanno dedicato al tema del colore usato dai bambini. Inoltre, sono presenti numerosi disegni realizzati dei bimbi e commentati dagli autori per far capire meglio le tematiche trattate. Lo consiglio a chi lavora con i minori e ai genitori.