Libri, che passione!

Libri & Scrittura

Recensione "Sogni lucidi" do Celia Green

2023-02-20 17:00:00

Rieccomi qui con una nuova recensione. Questa volta vi parlo di sogni lucidi e psicologia.

Il libro di Celia Green sul sogno lucido è un'ottima lettura per chiunque sia interessato a imparare di più sul tema. Il libro esplora la storia, la teoria e la pratica del sogno lucido, fornendo una panoramica dettagliata della ricerca e dei risultati relativi a questa modalità di sognare. Green offre anche consigli pratici su come praticare il sogno lucido, in modo da poter sperimentare le sue possibilità. Il libro è ben scritto e facile da leggere, rendendolo una lettura piacevole e interessante.

Trama

Celia Green ci presenta in questo libro un interessante argomento che, come già quello della bilocazione, è trattato con competenza e rigore scientifico, ai fini di determinare la reale dimensione dei sogni lucidi e la capacità dell'individuo di provocarli a volontà o di agire in essi come nella realtà.

I sogni lucidi sono quei sogni particolari in cui la persona che sta sognando si rende conto di sognare, e nello stesso tempo riesce a riflettere e a comportarsi come nella vita reale, cercando di influenzare volontariamente il corso del sogno stesso, o abbandonandosi ad esso, tuttavia con la piena coscienza di sognare.

Il problema che si pone in queste circostanze è se l’individuo che riesce a riflettere razionalmente durante un sogno lucido sia da considerarsi in stato cosciente o di incoscienza. In base a quali elementi può decidere se si tratti di un sogno o di una esperienza reale?

Quali rapporti con la realtà possono avere tali sogni?

A questi e ad altri interrogativi risponde il libro della Green, analizzando centinaia di sogni lucidi, particolarmente di soggetti che ne avevano abitualmente e che ne hanno dati fedeli resoconti.

La maggior parte delle persone dimentica i propri sogni al risveglio; tuttavia questo non è il caso di tutti.

Vi è una vasta letteratura costituita da racconti di sogni lucidi, e l’autrice vi attinge abbondantemente, citando, naturalmente, anche casi non pubblicati e raccolti, in appositi questionari, presso l’Istituto di Ricerche Psicofisiche dell’Università di Oxford.

La mia opinione

Un argomento senz'altro interessante, già in parte conosciuto. Mi sarebbe piaciuto approfondire le tencniche per poter fare un sogno lucido.


2  
28