Libri, che passione!

Libri & Scrittura

Recensione "Lezioni di sociologia storica"

2019-09-05 05:51:49

Il libro "Lezioni di sociologia storica" è stato scritto da Massimo Paci con Il Mulino nel 2013.

Chi è Massimo Paci

Massimo Paci è professore emerito di Sociologia economica presso la Sapienza - Università di Roma. È stato probabilmente uno dei più autorevoli studiosi italiani soprattutto in riferimento all'analisi del mercato del lavoro. 

Lezioni di sociologia storica

E' un manuale di sociologia storica.

"Lezioni di sociologia storica" è volto a definire l'oggetto e il perimetro scientifico della sociologia storica, una disciplina ancora negletta in Italia rispetto allo sviluppo che ha conosciuto in Europa, e soprattutto negli Stati Uniti, Il volume opera una rilettura di un ampio gruppo di lettori, da Durkheim a Marx e Gramsci, da Weber a Elias e Aron, fino a Bourdieu e ai principali esponenti della sociologi storica contemporanea, dipanando il filo che li lega nella ricerca di una spiegazione causale degli esiti storici osservati, ne vengono illuminati così, in excursus paralleli alle Lezioni, anche personaggi e vicende salienti studiati da vari autori, come il 18 Brumato, il conflitto tra il papato e gli Svevi, la guerra del Peloponneso, la Riforma calvinista, la Gloriosa rivoluzione inglese, la Repubblica di Weimar, fino alla "lunga marcia di Mao.

La mia opinione

Sono sociologa e amante della storia, quindi sono di parte. Mi è piaciuto il libro perché, da quando ho scoperto l'esistenza della sociologia storica, ho iniziato ad approfondire la disciplina anche se ho trovato difficoltà testi in italiano: questo è uno dei pochi, tra l'altro molto approfondito e con angolature e letture diverse, in base alle teorie del sociologo di turino. Lo consiglio a chi si interessa di sociologia, storia e sociologia storica.