Libri, che passione!

Libri & Scrittura

Recensione "L'Italia di Salò"

2019-08-20 15:38:57

"L'Italia di Salò. 1943 - 1945" è un saggio storico di Mario Avagliano e Marco Palmieri sulla Repubblica Sociale Italiana

Amo la storia e il mio Paese. Mi piace capire come siamo arrivati al mondo d'oggi e il ruolo del sociologo è anche studiare la storia e guardare con lo sguardo dei vinti, non solo dei vincitori. Ho letto molti libri sui e dei partigiani, dei e sui fascisti, dei e sui comunisti di Stalin, Lenin e Tito.

Ho comprato questo libro perché del periodo dalla prigionia di Mussolini al 25 aprile ho letto ben poco, o meglio: ho letto quasi esclusivamente libri dei partigiani e delle foibe. Ma cosa hanno fatto i fascisti o presunti tali? In questo libro si narra, grazie al certosino lavoro Avagliano e Palmieri, di chi ha coperto le fila della Repubblica Sociale Italiana: chi erano e le loro motivazioni. Il lavoro è stato arduo perché molto è andato perduto. Peccato, sarebbe stato bello approfondire anche il loro punto di vista.

Di cosa parla "L'Italia di Salò"

Quando cadde il regime mussoliniano e l'Italia si divise in due, quanti aderirono alla neonata Repubblica sociale e presero le armi? E quali erano le loto motivazioni e sentimenti?

Resoconti di polizia, corrispondenza intercettate dalla censura, diari memorie e inediti consentono di ricostruire la storia dei fascisti di salò: i volontari, i coscritti, gli internati in Germania che "optarono" per la Rsi, i prigionieri degli alleati che rifiutarono di collaborare, le seimila ausiliarie e i fascisti che operarono nelle zone già liberate. In tutto oltre mezzo milione di aderenti, volontari o forzati, che vissero i venti mesi della guerra civile "dalla parte sbagliata".


Se desideri comprarlo, clicca qui e buona lettura!