Libri, che passione!

Libri & Scrittura

Recensione "L'isola dei pirati"

2020-02-09 15:11:29

Il libro è stato scritto da Micheal Crichton, pubblicato postumo. Infatti, "L'isola dei pirati" è stato ritrovato nel suo computer dopo la sua scomparsa.

Trama de "L'isola dei pirati"

Ambientato nel 1665 in Giamaica, "L'isola dei pirati"  ha come protagonista un corsaro di nome Charles Hunter che, assieme al governatore della Giamaica sir James Almont, progetta di rubare un galeone spagnolo per razziarne il tesoro. La presenza di questo galeone viene resa nota da un mercantile inglese arrivato a Port Royal; dopo qualche indagine si scopre che questo galeone è ancorato nella vicina isola di Matanceros, fortemente sorvegliata dal mare e da terra dai soldati spagnoli guidati dal sadico capitano Cazalla. Ma questo non fermerà l'intrepido capitano Hunter. Le pagine sono intrise di avventura, azione ed atmosfera, tradimenti, velieri e tesori.

Chi è Micheal Crichton

John Michael Crichton ([ˈkraɪtən]; Chicago, 23 ottobre 1942 – Los Angeles, 4 novembre 2008) è stato uno scrittore, sceneggiatore, regista, produttore cinematografico e produttore televisivo statunitense.

Tra le sue opere più celebri spicca il romanzo di fantascienza Jurassic Park, dal quale Steven Spielberg ha tratto un'altrettanto celebre trasposizione cinematografica. Complessivamente i suoi romanzi hanno venduto 150 milioni di copie. È stato anche l'ideatore e il produttore esecutivo della serie televisiva medica E.R. - Medici in prima linea.

La mia opinione

A parte alcune pagine che ho ritenute noiose e alcune altre cruente, le pagine del libro scorrono piacevolmente e si leggono tutto d'un fiato. E' un libro ricco d'avventure e Crichton ha approfondito accuratamente la parte storica, non tralasciando nulla al caso. Lo consiglio a tutti gli avventurieri e appassionati di mare e dei pirati.