Libri, che passione!

Libri & Scrittura

Recensione "Il piccolo principe" di Antoine de Saint-Exupéry

2023-11-20 17:00:00

Si è scritto, detto erecensito molto sul libro Il piccolo principe di Antoine de Saint-Exupéry e questa è una tra le tante recensioni ma credo che valga sempre la pena di parlare di questo libro, per non perderne il valore.

Trama

Il Piccolo Principe è una delle opere letterarie più famose e lette del Ventesimo secolo, venduta in circa centoquaranta milioni di copie e tradotta in oltre duecento lingue. Pur concepito come un libro per l'infanzia, il racconto è diventato nel tempo un vero e proprio "cult", amato anche dagli adulti, ripreso in numerose trasposizioni cinematografiche. Al centro della narrazione una storia di amore e amicizia, incardinata su un pilota d'aerei precipitato nel Sahara che incontra uno strano bambino, il Piccolo Principe, che gli dice di essere lì piombato da un lontano asteroide, su cui vive da solo assieme a tre vulcani e una piccola rosa, da lui amata incondizionatamente. Dopo aver vagabondato per molti pianeti, il Piccolo Principe incontra alla fine, giunto sulla Terra, una volpe del deserto dalle lunghe orecchie, che lo supplica di addomesticarla. In questa scena c'è forse la chiave di volta dell'intero racconto, il suo cuore emotivo: la nostalgia struggente di un'amicizia pura.

La mia opinione

Indipendentemente dall'età che hai, ti consiglio vivamente di leggere questo libro. È un'opera che offre un valore intrinseco, ricca di conoscenze e di spunti di riflessione. Non importa quanto sei giovane o anziano, questo testo rappresenta un'ottima occasione per arricchire la tua cultura e ampliare i tuoi orizzonti. Pertanto, ti incoraggio a concederti il piacere di immergerti in questa lettura.

9  
30