Libri, che passione!

Libri & Scrittura

Recensione del libro "Racconti dell'Alhambra" di Washington Irving.

2023-11-06 17:00:00

Ciao a tutti, oggi desidero presentarvi una lettura che ho avuto l'opportunità di gustare durante l'anno passato, ma che ancora non ho condiviso con voi: Racconti dell'Alhambra di Washington Irving. Grazie a questo libro ho scoperto una narrazione avvincente e approfondito la conoscenza di un luogo magico come l'Alhambra.

Trama

"Sono venuto a Granada circa tre settimane fa, a passare un po' di tempo qui durante la stagione più bella dell'anno... Il governatore dell'Alhambra, trovando che eravamo male alloggiati in città, ci ha dato il permesso di risiedere in un canto dell'antico palazzo moresco, in uno dei luoghi più belli, romantici, deliziosi del mondo... Mi sembra tutto assolutamente un sogno, o come se fossi sotto un incantesimo in qualche palazzo fatato". Così, nel 1829, Irving descriveva a un amico americano l'incipit del suo soggiorno all'Alhambra. Ospite d'eccezione in un luogo ricco di memorie sospese tra la dura luce della storia e l'incantato chiaroscuro della leggenda, tra rovine incombenti e frammenti di un antico splendore, Irving si trasformò in un eccezionale osservatore di altrettanto straordinari personaggi, raccogliendo bozzetti, storie e leggende che si intarsiano in un irripetibile mosaico narrativo.

La mia opinione

Durante la mia visita all'Alhambra, ho acquistato un libro come ricordo della mia esperienza, come mia abitudine. Le mie aspettative per la lettura erano altissime, guidate dalla bellezza del luogo e dalla presentazione del libro da parte della guida turistica. Tuttavia, devo ammettere di essere rimasta delusa dalla lettura stessa, che non ha soddisfatto le mie aspettative.

44