Libri, che passione!

Libri & Scrittura

Recensione del libro "Quante tante donne. Le pari opportunità spiegate ai bambini"

2019-10-23 14:08:53

Ho comprato questo libro per un progetto sulle pari opportunità di genere a scuola. Ora ve lo descrivo.

Trama

Le bambine giocano con le bambole, i bambini con le costruzioni. Le bambine fanno danza, i bambini giocano a calcio. Chi l'ha deciso? La parità tra maschi e femmine è un principio sancito dalla Costituzione. eppure ancora oggi è un obiettivo lontano. Le diseguaglianze cominciano a diffondersi quando siamo piccoli; il peggio è che crescono insieme a noi. così le donne accudiscono i bambini e gli uomini vanno a lavorare. Le donne fanno le segretarie e gli uomini i presidenti. Ma non a tutte, e non a tutti, va bene così. Ecco un modo per imparare con le rime e i disegni a lottare per i propri sogni, a capire che da grande si può fare la mamma e la casalinga, ma anche la sindaca e l'inventrice o, perché no, la fotografa di ragnatele e l'accompagnatrice di sirene. Un libro scritto al femminile, ma rivolto anche ai ragazzi e agli uomini che un giorno diventeranno.

Chi è Anna Sarfatti

Nasce a Firenze nel 1950. E' stata insegnante nella scuola dell'infanzia e adesso insegna nella scuola primaria. Ha scritto numerosi testi per bambini, saggi di pedagogia, articoli per riviste ed è la traduttrice di Theodor Seuss, uno dei massimi rappresentanti americani della letteratura per l'infanzia. Nella sua lunga esperienza ha imparato ad ascoltare i bambini, le loro riflessioni e i loro pensieri, che cerca di interpretare e trasmettere nei suoi scritti.


Chi è Serena Riglietti

Nasce a Pavia nel 1969. Vive e lavora a Pesaro. Illustratrice di moltissimi libri per bambini e per adulti, ha lavorato in Italia, Gran Bretagna, negli Stati Uniti e in Giappone. Il suo nome è legato alle copertine dell'edizione italiana di Harry Potter. I suoi disegni hanno vinto numerosi premi internazionali e sono stati esposti in varie mostre personali in Italia e Giappone. Attualmente insegna all'Accademia delle Belle Arti di Urbino.

Margherita Hack

E' nata a Firenze, si è laureata in Fisica con tesi in Astrofisica. ha insegnato Astronomi a all'Università di Trieste. Prima donna a dirigere un laboratorio astronomico, è membro dell'Accademia dei Lincei. In suo onore è stato intitolato l'asteroide 8558 Hack.

La mia opinione

Ideale per iniziare a parlare in modo divertente ai bambini delle prime classi della scuola primaria. Il libro, oltre ad avere belle filastrocche, ha anche molte illustrazioni.

1