Libri, che passione!

Libri & Scrittura

Recensione del libro "Cronache egiziane. Il cobra dal collo rosso" di Gill Harvey

2023-12-11 17:00:00

Cronache egiziane. Il cobra al collo rosso di Gill Harvey è un coinvolgente romanzo storico ambientato nell'antico Egitto, una lettura ideale per i ragazzi dai 10 ai 14 anni. La storia segue le vicende di due fratelli orfani di entrambi i genitori.

Trama

Hopi e Isis hanno perso i genitori a causa dei coccodrilli del Nilo. I due fratelli si ritrovano a vivere di espedienti nell'antica capitale d'Egitto Waset, oggi Luxor, finché vengono accolti da una famiglia di ballerini intrattenitori. Isis si unisce alla compagnia come ballerina, mentre Hopi si mantiene catturando serpenti, scorpioni e altri animali pericolosi. Insieme ai protagonisti il lettore potrà vivere emozionanti avventure nell'antico Egitto e svelare i misteri che li circondano. Inoltre, per approfondire, in fondo a ciascun libro sono presenti curiosità e informazioni sull'antico Egitto, i suoi luoghi, la mitologia e la storia. Un giorno la compagnia di Isis viene invitata a esibirsi nella Valle dei Templi. Qui suo fratello Hopi, suo malgrado, scoprirà che i personaggi più in vista del luogo sono coinvolti in una serie di furti e contraffazioni delle tombe della Valle dei Re. Ingiustamente accusati, riusciranno a salvarsi e a far condannare i colpevoli, anche grazie a un velenosissimo cobra.

La mia opinione (e non solo)

Ho letto il libro Cronache egiziane. Il cobra dal collo rosso insieme a due ragazzi. È un libro avvincente e ben strutturato, che fornisce ai ragazzi informazioni utili sull'antico Egitto.

4  
39