Libri, che passione!

Libri & Scrittura

Recensione del libro "Crescere pari e dispari"

2019-10-30 08:59:08

"Crescere pari e dispari", scritto da Valentina Morandi e Francesca Salvini, è stato pubblicato da Pearson nel 2015 all'interno della collana "La scuola in tasca. Vivere e capire la scuola di oggi.

Chi sono Valentina Morandi e Francesca Salvini

Valentina Morandi è psicologa psicoterapeutica, socia fondatrice e operatrice, in qualità di referente area minori, del Centro Antiviolenza di Pavia, Cooperativa Liberamente.

Francesca Salvini è psicologa, socia fondatrice e operatrice, in qualità di referente area progettazione e area psicologica, del Centro Antiviolenza di Pavia, Cooperativa Liberamente.

Genere di "Crescere Pari e diversi"

"Crescere Pari e diversi" è un saggio sulle pari opportunità di genere nella scuola primaria.

Contenuto del libro

"Crescere Pari e diversi" è suddiviso in due parti: una teorica in cui si discute delle pari opportunità in generale e a livello normativo. La seconda parte propone laboratori da poter svolgere in classe.

Tesi delle autrici

Le autrici sostengono di educare alle pari opportunità sin dalla scuola primaria.

La mia opinione

"Crescere Pari e diversi"è un interessante ed utile libro su come proporre le pari opportunità ai bambini della scuola primaria. E' stata una lettura molto interessante e scorrevole che mi ha fornito molti spunti di riflessione su come intervenire in classe. Questo libro, oltre a fornirmi un'ulteriore bibliografia, mi ha suggerito degli interessanti progetti e laboratori da proporre in classe. Credo che le proposte laboratoriali e i suggerimenti teorici delle autrici siano molto interessanti ed utili per chi vuole affrontare un tema così delicato ed importante a scuola. Sicuramente ciò che mi è piaciuto di più di "Crescere Pari e diversi" e che ritengo molto utile sono i laboratori da poter ripetere in classe, anche con delle modifiche in base alle materie e agli argomenti affrontati durante l'anno scolastico. E' una lettura che vi consiglio se volete affrontarlo in classe.

2