Libri, che passione!

Libri & Scrittura

Lo stress

2019-06-30 13:34:13

Cos'è lo stress? Quando è positivo e quando invece è negativo?

Questo libro mi è proprio piaciuto! Piccolo, di poche pagine ma denso di significato teorico e pratico! Te lo consiglio perchè è normale avere lo stress e fa anche bene ma in questi tempi è presente soprattutto lo stress negativo, chiamato scientificamente distress e questo lo dobbiamo combattere, togliere. Come? Lo dice il libro "Lo stress, Quando è positivo, quando è negativo. Come trasformarlo in un alleato" di Mario Farnè.

Descrizione del libro

Viviamo in un mondo che corre sempre più in fretta e ci impone obiettivi sempre più impegnativi. Da più parti veniamo sollecitati a tenere lo stress sotto controllo e magari a saperne vedere i lati positivi. Ma per arrivare a questo, dobbiamo avere le idee chiare su cosa sia in realtà lo stress, sbarazzando il campo da molti pregiudizi. È quello che intende fare questo libro, aiutandoci a distinguere lo stress dal mero nervosismo e dalla fatica mentale, e a cogliere anche gli aspetti rigeneranti di un'attività intensa, ma desiderata. Ognuno reagisce in modo personalizzato alle situazioni stressanti e deve quindi saper prestare attenzione ai propri campanelli d'allarme, individuando, soprattutto, le strategie più efficaci per scaricare le tensioni e rilassarsi.

Indice

Introduzione. I pregiudizi più diffusi sullo stress

1. Stress: le due facce della medaglia

2. Perché lo stress diventa stressante?

3. Perché un evento diventa stressante?

4. Stress e malattia

5. Cosa fare contro il distress

Conclusione

Per saperne di più

Chi è l'autore

Mario Farnè medico e psicoterapeuta, insegna Psicologia medica nell'Università di Bologna. Tra le sue pubblicazioni: "Guarir dal ridere" (Bollati Boringhieri, 1995), "Psicologia, salute e malattia" (Zanichelli, II ed. 2001).


Se desideri acquistare il livro, clicca qui.

1